Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

dentitaly implantologia 1

01 16iscrizioniscuolaNOCI (Bari) – Gennaio, tempo di iscrizioni a scuola. Grazie ai termini cronologici dettati dalla circolare ministeriale è ufficialmente iniziata, da ieri 15 gennaio 2015, la prima fase per le iscrizioni online a scuola per l’anno scolastico 2016/2017. Questa fase, prevista solo per consentire ai genitori degli alunni di ottenere le credenziali per accedere al servizio, consentirà infatti, a partire dal prossimo 22 gennaio di poter procedere con l’iscrizione vera e propria. Grazie alla registrazione sul sito (clicca qui), sarà possibile iniziare a prendere confidenza con il portale, dove si potranno trovare informazioni utili come video tutorial, risposte alle domande più frequenti e altro ancora. Anche per i genitori e gli alunni nocesi è tempo quindi di decidere la scuola da frequentare il prossimo anno.

 

Le iscrizioni online riguardano, ovviamente, gli alunni che devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria ed alle cosìdette prima media e prima superiore. Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, invece, devono essere presentate direttamente agli istituti in modalità cartacea. La fase vera e propria per poter procedere alle iscrizioni inizierà alle ore 8.00 di venerdì 22 gennaio e terminerà alle ore 20.00 di lunedì 22 febbraio.

Gli strumenti per la scelta- Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (cercalatuascuola.istruzione.it). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto (espressamente menzionato dalla circolare sulle iscrizioni) che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole scuole e su ‘Scuola in Chiaro’ in concomitanza con il periodo delle iscrizion, ma vediamo nel dettaglio cosa hanno previsto gli istituti nocesi per consentire a famiglie ed alunni una iscrizione consapevole. 

Istituto Comprensivo " S.M. Pascoli - 1°circolo" Noci - BA - (Scuole dell'Infanzia "Tinelli, Guarella, Lamadacqua, Seveso" - Scuola Primaria "Giovanni XXIII°" - S.S.di 1° Grado "Pascoli") - L'istituto ha previsto, in data 24 gennaio 2015, un open day dedicato alle famiglie che vorranno conoscere l'offerta formativa di tutte le scuole. A breve pubblicherà maggiori informazioni. 

Istituto Comprensivo " S.M.Gallo - 2°circolo" Noci - BA - (Scuole dell'Infanzia "Gallo e Scotellaro" - Scuola Primaria "F.Positano" - S.S.di 1° Grado "Gallo")

Per la Scuola dell'Infanzia: bambine/i, che compiano 3 anni di età entro il 30 aprile 2017, potranno iscriversi alle Scuole dell'Infanzia "Gallo" e "Scotellaro", recandosi presso la Segreteria della Scuola Secondaria di Primo Grado "Gallo", per ritirare il modulo cartaceo di iscrizione da compilare e ivi consegnare.

Per la Scuola Primaria: bambine/i, che compiano 6 anni di età entro il 30 aprile 2017, potranno iscriversi alla Scuola Primaria "Positano", facendo registrazione e iscrizione on line al sito sopra citato, scegliendo fra tempo ordinario (dal lunedì al sabato, ore 8/13); tempo pieno (dal lunedì al venerdì, ore 8/16); tempo modulare (anche con tipologia "Senza Zaino" dal lunedì al venerdì, ore 8/13 + un rientro pomeridiano di martedì fino alle 16 con mensa).

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media): ragazze/i che abbiano completato il percorso della scuola primaria potranno iscriversi alla Scuola Media "Gallo", facendo registrazione e iscrizione on line al sito sopra citato, scegliendo fra tempo ordinario (dal lunedì al sabato, ore 8/13); indirizzo musicale (dal lunedì al sabato, ore 8/13 + 3 ore pomeridiane dedicate allo strumento musicale).

Per i genitori che non fossero dotati di strumentazione informatica, la Segreteria della Scuola Media Gallo è a disposizione per compilare la domanda.
Per informazioni sulle iscrizioni, sul Piano Triennale dell'Offerta Formativa del Comprensivo Gallo e per prendere visione delle attività già svolte in questi anni, si consiglia di consultare il sito:www.cdpositano.com.

I.I.S.S. AGHERBINO “NOCI - PUTIGNANO” : Per gli alunni che decidono di iscriversi agli indirizzi scolastici previsti dall’offerta formativa di questo istituto professionale (elettrico, meccanico, grafico, elettronico, moda, aziendale/turistico) sarà possibile visitare gli istituti nei giorni 17 e 31 gennaio e 14 febbraio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

IIS DA VINCI – GALILEI : Per gli studenti che vorranno iscriversi presso questi istituti sarà possibile partecipare agli Open Days di domenica 17, 24, 31 gennaio 2016 e domenica 14 febbraio 2016. Dal 22 gennaio fino a lunedì 22 febbraio 2016, in occasione dell’apertura delle iscrizioni alle classi prime, sarà attivo un servizio di informazioni al pubblico che si svolgerà tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (per informazioni tel. 080.4977228). La Segreteria sarà a completa disposizione di famiglie e studenti per fornire utili informazioni sulle nuove modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2016/2017, sull’organizzazione delle attività didattiche e sull’offerta formativa - tra cui quella del nuovo percorso musicale, aperto ai quattro indirizzi liceali di Noci - (Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane, Liceo scientifico con percorso sportivo, Liceo delle scienze umane con percorso sportivo) e degli indirizzi dell’Istituto Tecnico Industriale di Gioia del Colle (Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed energia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Altri hanno letto anche:

Articoli della settimana

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità ginevra

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

SONDAGGI

Attivo dal 31-05-2016 al 30-06-2016

N.B. I sondaggi online di NOCI24.it non hanno valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente e non rappresentative della reale opinione dei lettori ed hanno quindi l'unico scopo di permettere di esprimere un punto di vista sui temi di attualità. Sono progettati per consentire solo un voto per utente. E' sconsigliato l'utilizzo di modi illeciti per aggirare questa limitazione.

 

VISITA la sezione ALTRI SONDAGGI

Pubblicità

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
http://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Chi è on-line?

Abbiamo 390 visitatori e nessun utente online

Pubblicità

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

Pubblicità
 
 
master-noci24-ballottaggio
Pubblicità