ADV

 

Città metropolitana, i consiglieri comunali nocesi reticenti sul voto

bari-palazzo-provincia-3NOCI (Bari) - Si terranno domenica 12 ottobre le votazioni per l'elezione del primo consiglio della città metropolitana di Bari. Al voto sono chiamati 734 elettori fra sindaci e consiglieri comunali dei 41 Comuni della Provincia di Bari. Si voterà dalle ore 8 alle ore 20 nella sala della Giunta del Palazzo della Provincia, dopodiché si passerà allo spoglio che decreterà l'elezione dei 18 consiglieri metropolitani, in capo resta il sindaco della Città di Bari Antonio Decaro in quota al PD. Alla vigilia del voto abbiamo chiesto ai consiglieri comunali nocesi cosa ne pensano del nascente ente e quali prospettive vi intravedono. In pochi hanno voluto prendere una posizione pubblica. LE LISTE

04-10-convegno-fi09Noci esprime un unico candidato che risponde a nome di Angela Lobianco (in foto), consigliere comunale di Forza Italia. «La mia candidatura è stato il giusto riconoscimento al lavoro svolto sin qui da Forza Italia Noci» ha dichiarato la diretta interessata. «Essendo donna di partito non mi sono sottratta alla richiesta pervenutami direttamente dagli organi provinciali di Forza Italia e pertanto ho prontamente risposto schierandomi in prima linea. Penso che la città metropolitana possa essere un'ottima opportunità per i territori di esprimersi dando la possibilità ai loro rappresentanti di farsi portavoce di istanze geograficamente particolari. Per me è una nuova sfida e metterò tutta me stessa per far sì che Noci abbia una sua rappresentanza».

La redazione di NOCI24.it ha contattato tutti gli altri consiglieri comunali compreso il sindaco Domenico Nisi: in molti hanno preferito non esprimersi in merito all'argomento. Segno evidente, forse, dell'estrema incertezza con cui si apprestano a votare in nome e per conto dei cittadini nocesi alle elezioni del consiglio metropolitano di domenica.

Ecco chi ha voluto commentare: 

03-26-confortiPaolo Conforti (Ncd): "Sono contento che anche Noci, attraverso la candidatura della consigliera di Forza Italia Angela Lobianco, partecipi attivamente alla competizione elettorale per l'elezione del consiglio metropolitano. Un'elezione importante poiché sappiamo che la città metropolitana sostituisce di fatto la Provincia di Bari; pertanto sarebbe un gran risultato avere un componente di Noci all'interno del consiglio metropolitano. A nome del Nuovo Centro Destra di Noci, formulo i nostri auguri e un "in bocca al Lupo" alla consigliera Angela Lobianco".

09-16-locorotondoAntonio Locorotondo (UdC): "Dunque si chiude una campagna elettorale di grande importanza, sia sul piano politico che su quello istituzionale. Ho più volte sostenuto che la fase costituente che porterà alla piena operatività del nuovo Ente venga vissuta come una opportunità per il rilancio dell' azione politica locale. Auspico che la Città Metropolitana possa camminare su più gambe e non sia esclusivamente fondata sul peso della città di Bari, atteso che i 2/3 del consiglio di amministrazione del nuovo Ente sia distribuito tra i Comuni della provincia. Immaginiamo dunque un sistema istituzionale bilanciato, rappresentato dalla possibilità di strutture associative tra i comuni nella forma di gestione associata, di unione fra comuni. Spero che il dibattito sul nuovo Ente possa assumere d' ora in avanti una dimensione extra politica e che si sviluppi dialogando anche con la nostra comunità,e soprattutto che vengano compiute scelte per nulla lontane dal vissuto quotidiano dei cittadini. Intanto, preso atto della candidatura del consigliere Lobianco, colgo l'occasione per farle un caloroso in " bocca al lupo" augurandole di conseguire un prestigioso risultato".

09-16-colonnaOrazio Colonna (M5S): "Le città metropolitane nascono dalla finta abolizione delle province, l'ennesima promessa di cambiamento disattesa dall'attuale governo. Ad aggravare la questione è venuta la scriteriata riforma del Senato, che prevede d'ora in poi la scelta dei componenti "a tavolino". Le votazioni di domenica si inquadrano come punto di arrivo di queste sciagurate riforme, non volute dai cittadini a cui non è stato chiesto alcun parere, ma a cui viene chiesto di continuare ad avere fiducia nei confronti di una classe dirigente di politici che stanno facendo di tutto per non perdere le poltrone su cui sono abituati da sempre ad essere incollati e che intanto stanno portando la nostra nazione sul baratro. Alla luce di ciò domenica, meteo permettendo, penso perciò di dedicarlo alla mia famiglia".

lippolis-vittorio-cinsigliere-mnVittorio Lippolis (Modello Noci): "In un momento di crisi economica, in un momento così difficile sul piano sociale, consiglieri comunali e sindaci veniamo chiamati a rappresentare attraverso il voto della città metropolitana i nostri cittadini. Per la prima volta Bari e tutti i comuni di provincia si affacciano alla città metropolitana, mi auguro che questo nuovo ente, abbia a cuore l'intera provincia, i reali problemi che tutti i comuni stanno vivendo. Io vedo la città metropolitana come un trampolino di lancio per dare risposte concrete ad una comunità ormai stanca di aspettare. Pur non condividendo il metodo di elezione attraverso i consiglieri comunali e sindaci, pur non condividendo il voto ponderato calcolato sulla base degli abitanti di ogni singolo comune, mi appresto a svolgere la mia missione affidatami con serenità, in quanto mi sento supportato da cittadini che incontro per strada e con loro mi confronto sulle problematiche attingendo dagli stessi validi consigli e proposte".

Aggiornamento: 10-10-2014 ore 12:00

Vincenzo De Marco (Cambio per Restare) - "Le Città metropolitane: 1) avranno più poteri delle Province; 2) i loro rappresentanti non saranno eletti dai cittadini; 3) il voto di un consigliere di Noci varrà in minima parte rispetto a quello di un consigliere di Bari; 4) i nominati con tutta probabilità percepiranno un gettone di presenza.
Insomma la situazione mi sembra peggiorata. Avendo in delega il diritto di voto dei cittadini del mio territorio sto incontrando in questi giorni diversi candidati, per farmi un’idea, ed esprimere una preferenza il più possibile ragionata".

 

Aggiornamento: 11-10-2014 ore 12:00

Mariano Lippolis (Sinistra): "Credo vada fatta una dura critica alla riforma delle province e dei consigli metropolitani attuato dalla Legge "Del Rio". Trattasi solo e soltanto di un furto di democrazia dal momento che con questa riforma le funzioni restano sostanzialmente identiche ma sparisce solo il diritto dei cittadini a vedersi riconosciuti quali elettori diretti. Sotto le mentite spoglie di un ammodernamento istituzionale passa invece l'attuazione di una drastica riduzione di democrazia negli Enti Locali. Un ammodernamento istituzionale non partecipato, non condiviso né con gli Enti Locali nè con le comunità territoriali. Un ammodernamento istituzionale strettamente ingabbiato nei rigidi vincoli di spesa imposti dal patto di stabilità. Una riforma quindi che non dispone di risorse nuove e aggiuntive, e che rischia di creare caos nella gestione delle funzioni attualmente svolte dalle province e opera un risparmio semplicemente dei livelli elettivi i cui costi, sul totale della spesa corrente, sono del tutto irrilevanti. Vi sarà una gravitazione forzata attorno al capoluogo metropolitano che porterà inevitabilmente i territori, pur di non rimanere ai margini, a legarsi a qualche lobby-economica del capoluogo che detterà tempi, temi e risorse. E allora la discussione sui Comuni e sulla Città metropolitana può e deve essere invece l'occasione di guardare e rispondere alle esigenze di un paese contraddistinto da territori plurali che necessita di un'ottica policentrica per evitare la divaricazione pericolosa tra opportunità solo per le grandi città mentre piccoli e medi comuni sono messi in competizione per accedere alle briciole di trasferimenti sempre più esigui da parte del governo centrale. Vanno imposti nuovi contenuti nell'agenda della discussione pubblica, affinchè gli Enti Locali non siano più derivazioni ultime, passive e subalterne degli organi centrali dello Stato ma soggetti promotori a tutto tondo di politiche economiche, sociali, fiscali capaci di restituire sovranità e dignità ai cittadini nella piena rispondenza e attuazione della Costituzione repubblicana. Per come sono state concepite, le elezioni per il consiglio metropolitano rappresentano una truffa a cui scelgo di non partecipare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...