“Io parlo e continuerò a parlare”, a Noci il libro postumo di Bettino Craxi

11-22-CRAXINOCI (Bari) - Dopo le presentazioni dei volumi dedicati ad Enrico Berlinguer e Aldo Moro, continua l’attività dei Presìdi del Libro di Noci sulle personalità politiche che hanno segnato la storia della Repubblica Italiana. Mercoledì 26 novembre all’interno del chiostro San Domenico, alle ore 18.30, verrà presentato il volume postumo di Bettino Craxi “Io parlo e continuerò a parlare” pubblicato a settembre dalla casa editrice Mondadori.

Il libro sarà presentato per la prima volta in Puglia proprio a Noci. Nella serata organizzata dalla sede locale dei Presìdi del Libro in collaborazione con la Regione Puglia e patrocinata dalla “Fondazione Craxi”, interverranno la figlia di Bettino, on. Stefania Craxi, e il presidente del consiglio regionale pugliese Onofrio Introna.

Il volume contiene gli scritti in parte inediti di Bettino Craxi durante gli anni dell'esilio tunisino. Una cronaca quasi quotidiana delle vicende di Tangentopoli, totalmente immersa nei fatti che vengono raccontati in presa diretta, senza sapere ancora quale Italia sarebbe scaturita da quella stagione. Non solo: Craxi dice la sua sul sistema di finanziamento dei partiti e sul nuovo scenario politico che vede delinearsi, riflette sugli anni di piombo, su Moro e le BR, sull'Europa, sui servizi segreti deviati, sulla propria scelta dell'esilio, sulla malattia. Le pagine che dedica alla cosiddetta «Seconda Repubblica» sono fitte di ritratti scolpiti, a volte, ferocemente: Berlusconi, Bossi, D'Alema, i leader del PCI o ex PCI, e poi ancora Fini, Prodi, Di Pietro, Ilda Boccassini e gli altri giudici del pool di Milano. Tutti protagonisti del passaggio tra «Prima» e «Seconda Repubblica», un nodo fondamentale della storia italiana recente.

Per conoscere ed approfondire le trame descritte nel libro, con la testimonianza vivente di Stefania Craxi, non resta che prendere parte alla presentazione di mercoledì. La manifestazione è ad ingresso libero.    

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA