Rete delle strade delle donne, oggi l'inaugurazione della mostra fotografica

04 29mostraToponomasticaNOCI (Bari) - Sarà inaugurata oggi 29 aprile 2015 a partire dalle ore 19.00 nel chiostro delle clarisse la mostra fotografica intitolata "La rete delle strade delle donne". L'obiettivo dell’iniziativa, allestita dalle referenti regionali Giulia Basile e Marina Convertino, è ripensare le pari opportunità partendo dalla toponimia dei Comuni per arrivare a una cultura non discriminante nei confronti delle donne. La mostra giunge a Noci grazie all'associazione culturale Toponomastica Femminile, in collaborazione con la DARF Noci. 

Noci non è la prima e nemmeno l'ultima tappa di questa esposizione: dopo Foggia (18/28 marzo), Conversano (30 marzo/9 aprile), Lecce (14/21 aprile), Campi Salentina (22/28 aprile) e Noci (29 aprile/6 maggio) il percorso fotografico sarà anche a Capurso (8/16 maggio), Taranto (17/24 maggio), Crispiano (25 maggio/2 o 4 giugno), Martina Franca, Brindisi, Locorotondo o Andria in date ancora da definirsi e Monopoli (15/30 luglio).

L’associazione «Toponomastica Femminile» ha circa 8mila aderenti in tutta Italia. Fondata da Maria Pia Ercolini, presidente nazionale dell’associazione, nacque nel 2012 come semplice gruppo Facebook per poi diventare u n’associazione che si occupa di segnalare alle Amministrazioni comunali figure femminili che meritano intitolazioni stradali attraverso un’accurata ricerca storica locale e censimenti toponomastici. Il gruppo coinvolge in prima persona anche le nuove generazioni con progetti didattici e iniziative su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa della mostra ha raccolto l’adesione di numerose associazioni femminili locali e nazionali: Soroptimist International club di Bari, Lecce, Brindisi e Taranto, Lions, Fidapa, Un desiderio in Comune e Gli Stati Generali delle Donne, l'associazione culturale DARF, l’associazione Ri-pensandoci, l’associazione Cantiere 8 Marzo e la Don Luigi Sturzo di Conversano.

Nell'ambito degli incontri collaterali alla Mostra assisteremo anche all'incontro con LINO ANGIULI e LINO di TURI i quali presenteranno le loro deliziose favole. L'incontro avrà luogo il il 30 Aprile alle ore 19.00.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA