Insieme per donare

10 09 11 ottobre BariBARI - Da quest’anno il  4 ottobre si celebra il Giorno del Dono. È quanto ha sancito la Legge  n.110 del 14 luglio 2015 che ha scelto questa data non a caso, essendo già la festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. Il Giorno nasceper celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti quei cittadini che ogni giorno lavorano gratuitamente  per il bene comune.

Anche Bari, l’11 ottobre prossimo, festeggerà il Giorno del Dono grazie ad 8 Associazioni - Fratres , Avis, Fidas (per la donazione del sangue); Admo sezione di Bari (per la donazione del midollo osseo); Ciao Vinny (per la sicurezza stradale); Aido (per la donazione degli organi); Associazione Gabriel (per l’umanizzazione in oncologia); Aned (per il sostegno ai dializzati e trapiantati) – e a Gli Spread (amici bancari per la raccolta fondi attraverso spettacoli). Alla Giornata parteciperà anche il Centro di servizio al volontariato “San Nicola”.

La Giornata vedrà la realizzazione di numerosi eventi nel Fortino di Sant’Antonio e in Piazza Mercantile e il coinvolgimento di numerosi relatori, di donatori e di riceventi.

Si comincerà domenica mattina, alle ore 10.30, presso il Fortino di Sant’Antonio con l’apertura dei lavori: dopo i saluti delle autorità, interverranno mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, Enzo Quarto, presidente Ucsi Puglia – Unione cattolica stampa italiana –, un donatore e un ricevente. L’incontro sarà moderato da Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”.
Contemporaneamente in Piazza Mercantile ci sarà la sensibilizzazione dei volontari sul tema della donazione e momenti di intrattenimento con spettacoli musicali, gli artisti di strada e i clown.
Il pomeriggio, dalle ore 17.30, ci saranno gli interventi musicali della Tony Sugar Band “More sugar

than ever” che saranno presentati da Antonello Vannucci. A seguire i saluti di Mons. Franco Lazzolla  e le testimonianze di donatori e di riceventi. Chiuderà la serata Gianni Ciardo.
Tutta la giornata sarà seguita e trasmessa in diretta da Radio Frequenza Libera, la webradio del Politecnico di Bari.

Le 8 Associazioni con Gli Spread e il Csv “San Nicola” hanno voluto sperimentare un progetto innovativo, quello della costituzione di una rete tra loro per dar vita ad una Giornata che intende offrire ai cittadini l'opportunità di essere più consapevoli del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della comunità, nonché per evidenziare come questo impegno e questa partecipazione permettano l’espressione dei valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione, e quindi l’affermazione del principio di sussidiarietà.

Per offrire un’idea dell’impegno quotidiano delle Associazioni coinvolte nella Giornata, si evidenziano alcuni dati: l’Associazione Admo Puglia, che conta circa 17.000 associati, nel 2014 ha favorito 1.139 tipizzazioni nella regione, di cui 683 nella provincia di Bari; l’Associazione Aido, che ha ben 60.000 iscritti in Puglia, oltre 17.500 in provincia di Bari, opera in stretta connessione con il Centro Regionale Trapianti che, dall’inizio dell’anno al 1 ottobre 2015, ha potuto contare su 33 donatori di cui 29 multiorgano, per un numero complessivo di 113 organi donati; l’Avis provinciale di Bari ha chiuso il 2014 con l’iscrizione di 10.793 donatori e 12.850 donazioni; la Fpds-Fidas, composta da 16.000 donatori, nel 2014 ha raccolto 15.732 donazioni; la Fratres provincia di Bari nel 2014 ha operato grazie a 58 gruppi e ha registrato 30.000 donatori iscritti e 23.721 donazioni; l’Associazione Aned lavora a stretto contatto con il Centro Regionale Trapianti che, al 1 ottobre 2015, ha effettuato in Puglia 77 trapianti; l’Associazione Gabriel conta su 48 soci aderenti che operano nei reparti di Oncologia per migliorare la qualità dell’assistenza dei malati; Gli Spread sono 50 amici bancari che dal 2012 si impegnano nella realizzazione di spettacoli di beneficenza.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA