“Natale a Mottola” tra presepi, musica, vino e prodotti tipici

12 11 mottolaMOTTOLA (Taranto) - Una cittadina vestita a festa e un ricco calendario di appuntamenti sino al mese di gennaio: Mottola pronta ad intrattenere visitatori e residenti con una serie di iniziative natalizie. Musica, enogastronomia, ma anche mostre e cortei: l’amministrazione comunale ha messo a punto numerosi eventi che coniugano fede e intrattenimento, svago e devozione. “Abbiamo cercato - spiega il sindaco Luigi Pinto annunciando il cartellone ‘Natale a Mottola’- di dare spazio in particolare alle associazioni del posto che a nostro parere si caratterizzano per vitalità e voglia di fare. Alcune iniziative, ormai, si sono consolidate negli anni, altre invece rappresentano la novità di questo 2015. Siamo certi che le occasioni per vivere il nostro territorio non mancheranno”.

Si comincia già nel fine settimana con ‘Mottola Per Bacco, Vino e Dintorni’: sabato 12 e domenica 13 dicembre- dalle 16 a mezzanotte- tutto il centro storico sarà coinvolto in un tripudio di colori e sapori. Le luminarie accese e la musica dal vivo faranno da cornice agli stand enogastronomici. Cantine locali e prodotti tipici, mercatini artigianali, un angolo lettura con scrittori emergenti, ma anche musiche natalizie e un percorso presepistico, una street band e la slitta itinerante di Babbo Natale: queste e tante altre sorprese nella due giorni, organizzata dell’associazione Media Terrae.

“Ci aspettiamo un pubblico di tutte le età- anticipa l’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano- dal momento che abbiamo messo a punto un cartellone vario, che possa accontentare giovani, famiglie e bambini. Ad esempio, nei giorni 13, 19, 24 e 25 sarà aperta la Casa di Babbo Natale, vera e propria attrazione per grandi e piccini che potranno così tuffarsi in un mondo magico, su iniziativa dell’associazione Terre Nostre”.

Annunciati poi gli altri eventi. Il 16 l’auditorium Manzoni (ore 19) ospita il recital “Nostos- il viaggio di ritorno” del prof. Terlizzi, organizzato dall’associazione Leopardi. Giorno 20 alle ore 18 l’attesissima apertura del presepe vivente nella suggestiva Chiesa Madonna delle Sette Lampade, a cura dell’associazione Motl la Fnodd (chiusura il 5 gennaio con l’imperdibile calata dei Magi). Il 23, su iniziativa dell’associazione Pro Mottola, s’inaugura il concorso fotografico “La magia del Natale in un click” (ore 19, sala convegni), mentre il 24 alle 18 a Palazzo Perasso spazio alla tradizionale Rassegna Internazionale di Pittura (a cura di Arte&Cultura) la cui premiazione è prevista il 5. Domenica 27 le associazioni Nativity e Motl la Fnodd organizzano nel centro storico il presepe di Greccio, mentre il 28 e 29 grande festa patronale in onore di S. Tommaso Beket con eventi e grandi ospiti. Il 30 nell’auditorium Manzoni alle ore 19, l’associazione Leopardi organizza il concerto “In viaggio per il mondo” di Saria Convertino. Anche il mese di gennaio si annuncia particolarmente ricco con premiazione di presepi, mostre e concorsi fotografici. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA