Informare informati, oggi l'evento del Clan del Pino sull'informazione locale

05 20 informare informatiNOCI (Bari) - Si terrà oggi, alle 19.30, presso la Sala Convegni del SS. Nome di Gesù, la tavola rotonda "Informare informati", organizzata dal Clan del Pino del Gruppo Scout Agesci Noci 1 sull'informazione locale. Dopo approfondimenti e dibattiti interni sul tema, l'associazione ha lanciato un sondaggio online sulla qualità dell'informazione e del giornalismo locale, aperto a tutta la cittadinanza: l'evento di oggi permetterà di esporre i risultati del sondaggio e di dibattere ulteriormente sull'argomento, con una tavola rotonda a cui siederanno giornalisti, direttori e collaboratori delle quattro testate nocesi. Noci24.it sarà rappresentata dal suo Direttore responsabile, Beppe Novembre.

 

Questa la presentazione dell'evento da parte degli organizzatori:

"Noi ragazzi del "Clan del Pino" del gruppo scout Agesci Noci 1, durante quest'anno associativo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso per interrogarci sul valore e l'importanza dell'informazione sul territorio.
Abbiamo scelto questo come tema del nostro Capitolo perché abbiamo notato una disinformazione generale dovuta principalmente alla pigrizia dei cittadini, i quali non si curano delle vicende del paese e non hanno voglia di informarsi o di approfondire. Le notizie, infatti, passano spesso attraverso passaparola sui social, generando confusione o falsità.
Abbiamo quindi approfondito alcuni aspetti da noi ignorati o trascurati attraverso ricerche personali e un incontro con il nostro concittadino giornalista Gianni Messa e allo stesso tempo abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere anche la cittadinanza attraverso un sondaggio online riguardante la situazione locale dell'informazione.
Dopo aver elaborato tutti i dati e tratto le nostre conclusioni, riteniamo utile continuare a conivolgere i cittadini con una tavola rotonda avente come protagonisti i giornalisti locali per un confronto costruttivo."

05 20 locandina informare informati 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA