I Med'Ensemble il 3 agosto a Largo Torre

08 03 medensembleNOCI (Bari) - I Med'Ensemble [memoriae cantus] si esibiranno a Largo Torre, il 3 agosto, alle 21.00, con un Concerto per l'Integrazione, con ingresso gratuito. L'evento fa parte del cartellone "Noci Estate 2016- Emozioni in Collina". Med’Ensemble [memoriae cantus] è un progetto nato in collaborazione con il Festival ‘Suoni della Murgia e racchiude al suo interno le varie esperienze di un gruppo di musicisti pugliesi di diversa formazione, accomunati dalla passione per le musiche della tradizione e dall’interesse per la pratica dell’improvvisazione e per la sperimentazione timbrica.

Il progetto memoriae cantus, come suggerisce il nome, nasce per dar vita ad un percorso della memoria musicale, che si basa sulle melodie sospese delle ninna nanne, sulle migrazioni sonore che attraversano il bacino del Mediterraneo e sulle contaminazioni della musica elettronica.

Sullo sfondo le suggestive immagini della nostra terra, le voci fuori campo richiamano anche melodie che, mai come in questo momento storico, fanno da cornice e da ponte ideale con i popoli migranti. 

LA FORMAZIONE

Giorgia Santoro – flauti

Nicola Puntillo – clarinetti

Adolfo La Volpe – chitarra/oud

Vito M. Laforgia – viola da gamba

Pino Basile – percussioni

Giuseppe Mariani – elettronica

Ape 5 – visual

Maria Moramarco – Tiziana Portoghese – Marialuisa Capurso – Fabrizio Piepoli (voci fuori campo)

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA