20 Italian tools, questa sera il vernissage della mostra

08 07italiantoolsNOCI (Bari) -  20 illustrazioni per 20 progetti per 20 regioni. L’importanza della memoria, l’importanza dei gesti. La mostra curata dall’Ass. Cult. Darf, Italian tools, introdurrà in un viaggio tra le regioni d’Italia attraverso oggetti ispirati alle tradizioni di ciascuna di esse, progettati e realizzati dal designer Francesco Fusillo. Essi saranno accompagnati dall’interpretazione delle illustrazioni del visual designer Gianvito Turi.

IT.20 vuol essere il racconto dell’Italia. La storia del tessuto ‘para-industriale’,vista attraverso strumenti, gesti e tradizioni della cucina regionalista. Si è utilizzata l’italia come se fosse una struttura narrativa, quindi ogni Regione è un punto di approfondimento della storia.
Deciso il programma è iniziata la ricerca riguardante il cibo o l’utensile che restituisce particolarità ad una determinata area geografica. Seguendo questi passi si arriva così all’ottenimento di 20 progetti, uno per ogni regione.

Il ‘racconto’ non vuole solo riferirsi al cibo, ma come anticipato, ha l’intento di raccontare il tessuto produttivo formato da piccole aziende manifatturiere, che hanno contribuito nel dopoguerra a fare dell’Italia una delle nazioni di riferimento per il disegno industriale.
In tal modo ogni progetto possiede un carattere non totalmente industriale, ma una via di mezzo tra artigianato e produzione in serie.

Il linguaggio dei progetti non è dettato da formalismi liberi, ma dalle tecniche e tecnologie utilizzate durante la realizzazione.

Per questi motivi la ricerca formale è stata indirizzata verso l’azzeramento,o meglio la sintesi, del disegno e la rinuncia a qualsiasi forma di decoro. La produzione ha così suggerito quasi involontariamente le forme, mentre per i materiali si sono utilizzati quelli adottati dal territorio nel corso dei decenni.

Il vernissage d’apertura è previsto per domenica 7 agosto alle ore 19.30 al Chiostro delle Clarisse.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA