PerSe Visioni: a Polignano a Mare un festival di musica, arte e cinema

08 17persevisioniPOLIGNANO (Bari) - PerSe Visioni è il progetto organizzato e promosso dall’associazione culturale Bachi da Setola. Pv9 - acronimo di PerSe Visioni 9 – ha l’obiettivo di analizzare il rapporto che si instaura tra l’individuo e lo spazio circostante, quest’ultimo inteso sia come entità fisica, sia come spazio immaginario, fatto di tanti possibili “altrove”.
Il progetto è giunto alla nona edizione e si terrà dal 16 al 25 agosto a Polignano a Mare, trasformata per l’occasione in un piccolo e fervido contenitore culturale.
Arte, cinema e musica saranno i linguaggi attraverso i quali sarà possibile rappresentare la relazione unica e speciale tra le persone e lo spazio abitato dagli uomini.


L'evento è patrocinato da: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e Comune di Polignano a Mare. Inoltre si avvale delle partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Glow Festival, Residui Teatro, QuaLiBò -visioni di (p)arte, International Student Film Organization e Associazione Sguardi.
L'edizione 2016 si articolerà in due momenti principali: Pv9 – Workshop Experience (16-22 Agosto) e Pv9 – Live Art Act (23-25 Agosto).
Pv9 Workshop Experience è la prima parte di Pv9 e propone esperienze formative con alcuni dei più grandi professionisti dell’ambito artistico e culturale: quest'anno saranno la coreografa e danzatrice Francesca Cinalli e il compositore e musicista Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino a guidare i partecipanti nella scoperta del proprio corpo, del movimento e della ritualità ad essi collegati. “Il corpo rituale” è il titolo del workshop, con doppia performance finale durante il Live art act sul tema del volo.
Pv9 Live Art Act è appunto la seconda parte di PerSe Visioni e, come ogni anno, prevede il coinvolgimento di musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale provenienti dal mondo dell'arte e del cinema. 
La giovane regista Maria Tilli sarà a Polignano il 23 agosto per la proiezione del suo documentario “La gente resta” , una storia legata all'ILVA di Taranto, premiata dalla giuria nella sezione Italiana DOC del 33° Torino Film Festival.
Per quanto riguarda la musica, due nomi interessanti del panorama nazionale e internazionale si esibiranno sul palcoscenico pugliese: i C'MON TIGRE, collettivo di musica del Mediterraneo, tra funk, jazz e sperimentazione e la one-band girl, Elli de Mon dalle forti sonorità garage-blues!
Immancabile la selezione di cortometraggi internazionali della regista Alina Marazzi, per il Pv9 Short Films Exhibition 2016: la proiezione, prevista per il 24 agosto, in piazza San Benedetto, alle 20.00 porterà in scena alcuni dei più autorevoli cortometraggi dell'ultima stagione di cinema.
Il 25 agosto, invece, lo Special event del “Sudestival in Polignano” , in collaborazione con l’Associazione Sguardi, chiuderà il festival con 3 proiezioni, tra cui “Alaska” di Claudio Cupellini.
Perse Visioni 9 – Art Factory è la pagina facebook ufficiale dell'evento per tutte le news e curiosità sulla manifestazione e gli artisti in scena.
Si allega programma dettagliato.

PROGRAMMA PERSE VISIONI 9

Pv9 – Workshop Experience 16-22 Agosto
16-22 agosto, Auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Sarnelli-De Donato”,
Polignano a Mare
Workshop di Teatro-Danza “Il Corpo Rituale” condotto da Francesca Cinalli e Paolo De Santis (Compagnia Tecnologia Filosofica / Torino).
Pv9 – Live Art Act 23 e 24 Agosto

23 AGOSTO
ore 19.00 > Borgo Antico
• lL CORPO RITUALE @WORKSHOP PV9 – LIVE PERFORMANCE
Performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.
ore 21.00 > Piazza San Benedetto
• PROIEZIONE DE “LA GENTE RESTA”/DOCUMENTARIO di Maria Tilli
Cosimo, Tonino e Giuseppe: i tre fratelli Resta vivono nel Quartiere Tamburi, il più inquinato d'Italia, offuscato dai fumi dell'ILVA di Taranto. La vita oscilla, tra la fabbrica e il mare, il rischio di perdere la salute e quello di dover salutare il paese natio. 
Il documentario, che sarà direttamente presentato dalla regista abuzzese Maria Tilli, è Premio Speciale della Giuria nella sezione “Italiana DOC” del 33° Torino Film Festival.
ore 22.00 > Piazza San Benedetto
• ELLI DE MON – LIVE @PV9
La one-band girl di Vicenza, Elisa Munari, in arte Elli de Mon, irrompe sul palco di Perse Visioni con il suo garage-blues, a tratti ipnotico, a tratti intimo ed emozionale, che la classifica tra le migliori sulla scena italiana, nel suo genere. Il suo secondo e ultimo album del 2015, “II”, è prodotto dalla storica etichetta francese, Pitshark, in passato casa discografica dei Motörhead: il sound unisce influenze indiane e orientali, evocatrici delle atmosfere di Bessie Smith e Son House

24 AGOSTO
ore 19.00 > Borgo Antico
lL CORPO RITUALE @WORKSHOP PV9 – LIVE PERFORMANCE
Performance itinerante di teatro-danza con gli artisti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.

ore 21.00 > Piazza San Benedetto
PV9 - SHORT FILMS EXHIBITION
Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival e International Student Film Organization.

ore 22.00 > Piazza San Benedetto
C'MON TIGRE LIVE @PV9
“Untaggable”, in una sola parola i C'mon tigre, collettivo di musicisti di varie nazionalità, uniti dall'anima vibrante e di carattere del loro Mediterraneo, coniugata nei suoni e nelle influenze dei paesi d'origine di ciascuno. Un esperimento musicale che sta toccando le platee di palchi importanti, d'Italia e non solo.

25 AGOSTO
ORE 20.30 > Piazza San Benedetto
SPECIAL EVENT
SUDESTIVAL IN POLIGNANO
in collaborazione con Associazione Sguardi

- ore 20.45 LA CARNA TRIST
un cortometraggio di Marisa Vallone

- ore 21:00 ALASKA 
un film di Claudio Cupellini

- ore 22.30 IN FONDO AL BOSCO
un film di Stefano Lodovichi

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA