Bucobum 2017, Nico live il 27 gennaio a Noci

01 25nicoNOCI (Bari) - Torna a rianimarsi la sede invernale dell’Associazione BucoBum di Noci. Dopo l’VIII edizione del BucoBum Festival dello scorso agosto, che ha gremito le piazze del centro del paese con i concerti di Motta, Giovanni Truppi e Mai Stato Altrove, prende vita la stagione live 2017 nella sede inaugurata lo scorso anno in via Tenente Leonardo Morea.

Ad inaugurare il nuovo anno associativo ci penserà Nicola Faimali, in arte NICO, venerdì 27 gennaio. Nicola Faimali non è solo il bassista della band che accompagna da diversi anni Dente, ma anche un musicista che ha deciso di consegnare al mercato un suo album solista come cantautore. "Ciao ciao bell'amore mio" è un disco di canzoni d'amore, nel solco della tradizione della musica italiana; se ne capovolge, però, il punto di vista e quello che si racconta non è l’eternità ma l'assoluta fragilità delle relazioni. Non l'amore eterno ma quello precario, che non fa sconti, che a volte preferisce gli addii perché a pronunciarli si fa meno fatica del provare a stare insieme ("Fare e disfare", una delle canzoni contenute all'interno dell'album, parla ad esempio dell'entusiasmo per l'inizio di una convivenza in cui tutto è possibile e il disastro annunciato della fine, malintesi e vuoti sentimentali).

"Ciao ciao bell'amore mio" contiene dieci brani arrangiati lentamente con un portatile sul furgone durante i lunghi spostamenti e negli hotel durante le pause dei tour con Dente; a livello di influenze, c'è un tocco di velata tristezza à la Tenco, l'intenzione musicale di Fred Bongusto, la leggerezza dei Beach Boys di "Pet sound" e "Wild honey" ma anche Dalla, Venditti e Dorelli degli anni '70 e '80. Faimali arrangia e suona tutti gli strumenti a disposizione: pianoforte, batteria, chitarre, ukulele e percussioni.

A Noci NICO (voce e piano) si esibirà insieme alla sua band: Jonathan Sozzi alla chitarra, Enrico Crippa al basso e Camillo Crippa alla batteria.

Ricordo ancora quando venni a suonare con Dente nel 2009 a Noci. Ho un bellissimo ricordo della gente, del paese e del BucoBum...sarebbe fantastico ritornarci! – ci racconta Nico a 8 anni di distanza dal concerto di Dente al BucoBum Festival 2009, prima data pugliese in assoluto nel cantautore di Fidenza. 

Dopo il concerto di Nico, SELEKTOR MOOD Dj Set, un viaggio nel mondo musicale con un mix di contaminazioni ritmiche e variazioni sensoriali. Inizio concerto ore 21.30. Ingresso con tessera 2017. E’ possibile sottoscrivere la tessera la sera dell'evento.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA