Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, inaugura l'Anno Accademico dell'UTEN

02 26 sabatini ospite dellutenNOCI (Bari) - Grande appuntamento con la lingua italiana e le sue istituzioni in occasione della Cerimonia Ufficiale di inaugurazione del 10° Anno Accademico dell'Università della Terza Età nocese, prevista il 1 marzo, alle 18.30, nel Chiostro di San Domenico.
Ospite d'onore una Medaglia d'oro e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana per il suo apporto culturale e non solo: il professore Francesco Sabatini. 
Il linguista, lessicografo e filologo, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato presidente dal 2000 al 2008, terrà una vera e propria "Lezione di italiano" ai convenuti, con l'intervento musicale dei "LiberaMente in due" - Clarinetto e Chitarra, a cura dell'Ass. Musico-Culturale AULOS.

 La presenza di Sabatini rende ancora più prestigioso il traguardo dei 10 anni di attività dell'UTEN Noci, perseguiti nell'ottica di una continua crescita e formazione dell'individuo, anche in età avanzata. 
Il linguista italiano ha negli anni rappresentato e rappresenta tutt'ora una vera istituzione per la lingua italiana, in patria e all'Estero, perpetuata attraverso l'insegnamento universitario e i ruoli di prestigio ricoperti nelle società della lingua, Accademia della Crusca compresa, arrivando ad istituire il programma della "Settimana della lingua italiana nel mondo", che si svolge regolarmente ogni anno, dal 2001 ad oggi, in tutti gli Istituti Italiani di Cultura.

Celebre è il suo "Vocabolario Italiano", scritto in collaborazione con Vittorio Coletti, ma numerose altre sono state le pubblicazioni del professore pescarese, dal 1963 ad oggi: attualmente, sulla stregua del suo interesse per le evoluzioni linguistiche odierne, dirige ogni domenica mattina una rubrica, "Pronto soccorso linguistico", inserita nel programma Unomattina in famiglia della RAI.

Tutta la cittadinanza è invitata.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA