Di storia in storia… viaggio in Biblioteca

05 17Di storia in storiaNOCI (Bari) - Si terranno nei giorni 17, 19 e 22 maggio, in Biblioteca dalle ore 16.30 alle 17.30, gli incontri conclusivi del progetto “Di storia in storia... viaggio in Biblioteca”, promosso e realizzato dalle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “S. M. Pascoli-1° Circolo” e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.


L’attività, destinata alle alunne e agli alunni di quattro e cinque anni dei plessi di scuola dell’infanzia “Guarella”, Lamadacqua”, “Seveso” e “Tinelli”, ha avuto tra le finalità principali quelle di far conoscere la biblioteca, stimolare tra i bambini un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, favorire la crescita affettiva, emotiva e cognitiva attraverso i libri e la lettura. Il progetto, realizzato dal 1° marzo al 26 aprile, ha coinvolto oltre 200 alunni suddivisi in undici gruppi di apprendimento. Ogni gruppo ha partecipato a due incontri durante i quali i bambini, anche con l’ausilio di filmati, hanno scoperto la biblioteca (servizi, regole, spazi, arredi, storia...) e hanno effettuato un viaggio tra emozioni e affettività attraverso l’ascolto di storie e racconti adatti alla loro età. Ogni incontro è stato seguito, nella stessa biblioteca e in classe nei giorni successivi, da laboratori di disegno.
L’appuntamento conclusivo consentirà a bambini e insegnanti di presentare alle famiglie i disegni realizzati e di consegnare alla Biblioteca i manufatti-libri frutto delle attività in classe.


Per ragioni logistiche sono previsti tre incontri: il 17 maggio è riservato ai plessi “Lamadacqua” e “Guarella”; il 19 maggio al plesso “Tinelli” e il 22 maggio al plesso “Seveso”. Il 19 maggio, insieme al direttore della Biblioteca e alle insegnanti, saranno presenti anche il sindaco Domenico Nisi, l’assessore alla cultura e all’offerta formativa Lorita Tinelli, il dirigente scolastico Giuseppe D’Elia e l’insegnante referente Dora Villino che, con l’ausilio del direttore della Biblioteca, ha ideato, predisposto e coordinato il progetto.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA