Contrattempi, a Noci dal 26 al 28 maggio 2017

05 18contrattempi 2017NOCI (Bari) - Per tre giorni, dal 26 al 28 maggio, Noci torna essere una piccola capitale della cultura musicale improvvisata. Nella cornice del Chiostro delle Clarisse prende il via CONTRATTEMPI 2017 (Improvised Music Meetings), incontro tra i più grandi protagonisti nazionali ed internazionali di musica improvvisata.

Il mondo della musica improvvisata è in costante ebollizione. La sua forza sembra inesauribile, la vitalità dei suoi protagonisti storici non finisce mai di sorprendere mentre nuove generazioni di musicisti tracciano mappe sonore e percorsi inediti.

Noci da circa trent’anni è un punto di riferimento internazionale di questa realtà fortemente creativa, e vuole continuare ad esserlo.

Organizzato dalla neonata Associazione "Mario Schiano" e dal Comune di Noci, sotto la Direzione Artistica di Vittorino Curci e Gianni Console, l’evento si avvale della collaborazione del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Si avvicenderanno durante il meeting numerosi musicisti: Günter "Baby" Sommer, Ab Baars, Ig Henneman, Ove Volquartz, Gianni Lenoci, Marco Colonna, Gianni Mimmo, Guy Strale, Paolo Pascolo, Elisa Ulian, Marco Loprieno, Pierpaolo Martino, Carlo Mascolo, Gabriele Panico, Francesco Massaro, Giuseppe Tria, Valerio Fusillo, Pat Lugo, Claudio Fusacchia, Donato Console, Vittorino Curci, Gianni Console, solo per citarne alcuni.

Per Vittorino Curci e Gianni Console, direttori artistici della manifestazione, “la musica improvvisata è musica del nostro tempo: grandiosa nella sua precarietà, creativa nella sua non convenzionalità, imprevedibile nella sua istantaneità. Essa è l’idea nel momento stesso in cui diventa suono, un dialogo continuo con se stessi e gli altri, un ascolto teso e prolungato di quanto vi è di più vivo nelle nostre esistenze. La musica improvvisata è musica tout court, è e sarà sempre musica del presente”.

L’obiettivo principale dell’evento rimane quello di promuovere in ogni sua forma la musica improvvisata, non tralasciando però il compito di coinvolgere il più possibile in questo processo i giovani e i ragazzi.

A questo proposito particolare attenzione merita l’incontro organizzato per la mattina di sabato 27 maggio alle ore 11.00 presso l’Istituto Scolastico ”Da Vinci - Galilei”, durante il quale gli studenti potranno dialogare con i musicisti che partecipano al festival e assistere ad alcune performance musicali.

Contrattempi 2017 si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2017, a partire dalle ore 19.00, con jam session dei musicisti partecipanti al meeting e i concerti a seguire.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA