Ombre nei vicoli, il 19 agosto a Noci

08 13ombreneivicoliNOCI (Bari) - Si terrà sabato 19 agosto 2017, nel centro storico di Noci, “Ombre nei vicoli”, una serata di approfondimento per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno di stretta attualità, come quello della violenza sulle donne e del femminicidio. Ad organizzarla l’Associazione Culturale “Karis”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Noci.

Ad aprire la serata, alle 18.00, nel Chiostro di San Domenico, un convegno di riflessione sulla tematica della violenza sulle donne, al quale prenderanno parte:
- Dott. Domenico Nisi (Sindaco Comune di Noci)
- Dott.ssa Lorita Tinelli (Assessore alla Cultura Comune di Noci)
- Senatore Dott. Piero Liuzzi (Commissione Antiviolenza e Femminicidio)
- Dott. Maurizio Galeazzi (Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato - Bari)
- Dott.ssa Claudia Fiume (Psicologa membra Cav Andromeda)
- Dott.ssa Elvira Spartano (Direttrice Artistica dello spettacolo “Ombre nei vicoli”) - Mirko Roberto (Presidente Associazione Culturale Karis)
Il convegno sarà moderato dalla giornalista Annamaria Minunno.

Lo spettacolo itinerante, invece, con i testi e la regia di Elvira Spartano e le coreografie di Antonella Sacchetti, partirà alle 20.30 dal Chiostro delle Clarisse. In scena la Compagnia Teatrale Grocà insieme con il corpo di ballo dell’ASD Danza e Spettacolo di Castellana Grotte.
Lo spettacolo replicherà ogni 15 minuti; ultimo ingresso alle 23.30. Ingresso libero.

La rappresentazione teatrale si svolgerà in quattro diversi spazi del centro storico di Noci nei quali gli attori e i ballerini faranno rivivere quattro situazioni di vita vissuta, legate alle vittime di violenza e al loro dolore. suddivisi in piccoli gruppi, gli spettatori saranno guidati in un percorso illuminato dal lighting design Arch. Giampiero Acquilino, e si immergeranno completamente nelle performance teatrali.

Prima tappa nel Chiostro delle Clarisse dove sarà messa in scena la tematica de “La violenza assistita”; subito dopo la seconda tappa, in Piazza Santa Chiara con “Il coraggio di andare”; proseguendo, ci sarà la terza tappa in Largo Santa Chiara per “L’indifferenza”. Il percorso si concluderà a Largo Porta Nuova con “Una speranza per il futuro” dove si rifletterà stereotipi di genere e sull’importanza di un’educazione che possa debellarli.

“Il nostro spettacolo – ha dichiarato Elvira Spartano, direttrice artistica dello spettacolo - intende proporre un approccio diverso al teatro che conquista lo spettatore, rendendolo attivo, partecipe e completamente immerso nelle brevi piéce, che raccontano e fanno vivere, con un forte impatto emotivo, il dilagante e inaccettabile fenomeno. Nel rumore delle festose serate estive – ha concluso - vogliamo proporre un momento in cui il teatro diventa luogo di incontro e di confronto e, come nella tradizione più antica e più autentica dell'arte teatrale, trascende dalla rappresentazione come mero momento di intrattenimento e diventa riflessione sui temi della società e del vivere comune”.


AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA