“Eresia e innovazione”: Nicola Intini all'incontro della Fondazione Guglielmo Minervini e Don Tonino Bello

01 18eresiainnovazioneNOCI (Bari) -  Si concluderà con una dedica particolare alla memoria di Alessandro Leogrande la serata organizzata dalla Fondazione Minervini, a pochi giorni da quello che sarebbe stato il 57esimo compleanno del politico molfettese.

“Eresia e innovazione – la bellezza salverà il mondo”, è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà a Bari venerdì 19 gennaio, alle ore 18.30 presso l’Auditorium Vallisa (Piazza Ferrarese, n. 4), organizzato  in collaborazione con la Fondazione Don Tonino Bello.

La Fondazione che porta il  nome del politico molfettese scomparso il 2 giugno 2016, assieme a quella intitolata alla memoria di Don Tonino Bello, indimenticabile Vescovo di Molfetta di cui Guglielmo è stato stretto collaboratore, intende così promuovere una riflessione a più voci non solo per ricordare due figure così importanti ma per interrogarsi sul “metodo” che entrambi hanno sempre utilizzato nei loro diversi ambiti di azione, e che ancora rappresenta un esempio da perseguire per raggiungere l’eccellenza, non solo in campo economico ma anche umano e sociale.

Un modo, insomma, per guardare al futuro insieme a due figure che, ciascuno nel proprio campo, sono state profondamente eretiche e innovatrici, sovvertendo i canoni consueti e le strade battute dalle abitudini, per provare a cambiare la realtà, molto spesso riuscendoci.

Ad intervenire alla tavola rotonda saranno Vito Cozzoli, professore di Diritto Industriale presso la Link University di Roma, Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia, Corrado Laforgia, amministratore delegato di Bosch VHIT, don Franco Lanzolla, teologo e Parroco presso la Cattedrale di Bari e Nino Messina, formatore e direttore amministrativo presso l’Ospedale Ecclesiastico “F. Miulli” di Acquaviva.

A moderare la discussione, che sarà aperta da Maria Turtur della Fondazione Minervini e da Giancarlo Piccinni della Fondazione Don Tonino Bello, sarà Nicola Intini, general manager di Bosch Aresi (Bergamo).

A seguire ci sarà la lettura, a cura di Augusto Masiello, di alcuni passi tratti dal libro “La Frontiera” del compianto scrittore tarantino Alessandro Leogrande e, in conclusione, la performance musicale di Giovannangelo De Gennaro dal titolo “VIA immagini sonore di un viandante”.

L’iniziativa sarà preceduta, nella mattinata di venerdì 19 gennaio alle ore 9.30 presso l’Auditorium “Achille Salvucci”, da un incontro che Don Salvatore De Pascale, teologo e Parroco della Parrocchia Immacolata di Adelfia, terrà sullo stesso tema “Eresia e innovazione, la bellezza salverà il mondo” con gli studenti delle scuole superiori di Molfetta.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA