La VERITÀ per promuovere la GIUSTIZIA

03 17locandinaveritapergiustiziaNOCI (Bari) - Il 21 marzo ricorre la 13^ edizione della Giornata “Terra! Solchi di verità e giustizia”, organizzata ogni anno in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.


Replicando la formula adottata negli ultimi due anni, prima a Messina, e lo scorso anno a Locri, quest’anno sarà Foggia la piazza principale. Ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà vissuta attraverso la lettura degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento. Il tutto per sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze. Volti di un Paese magari imperfetto, ma pulito e operoso, che non si limita a constatare ciò che non va, ma si mette in gioco per farlo andare.
Il Comune di Noci ha inteso aderire formalmente alla manifestazione, cui prenderà parte con una delegazione ed il gonfalone.
Ricordiamo che è possibile aderire all’iniziative come Scuole o Classi e Associazioni, oltre che individualmente, seguendo le indicazioni presenti al link:
http://www.libera.it/schede-244-foggia_insieme_per_chiedere_verita_e_giustizia
Un ulteriore momento di riflessione è previsto per il pomeriggio alle 18:30 presso il Chiostro di San Domenico. Continueremo a riflettere sull’importanza della verità per promuovere la giustizia con il dott. Andrea Apollonio, ricercatore in Giustizia Penale e autore di “Sacra corona unita: riciclaggio, contrabbando. Profili penali economici del crimine imprenditoriale” (2010), “Cosa Nuova. Viaggio nei feudi della 'Ndrangheta” (2012), “Critica dell’Antimafia. L’avanzare della paura, l’arretramento delle garanzie, l’imperfezione del diritto” (2013), “La mafia e "le" mafie: percorsi e geografie del crimine organizzato” (2013) e “Storia della Sacra Corona Unita. Ascesa e declino di una mafia anomala” (2016).
In questa sede leggeremo ancora una volta i nomi delle vittima delle mafie in Puglia e continueremo a riflettere sull’argomento, oltre che con il dott. Apollonio, con esponenti dell’Associazione Libera contro le Mafie di Alberobello e rappresentanze degli Istituti scolastici superiori di Noci e del mondo dell’Associazionismo.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA