Artisti di...versi - insieme per l'autismo

04 14artistidiversiNOCI (Bari) - L'Associazione Culturale Vivere d'Arte Eventi di Noci, in collaborazione con l'Associazione GAP - Genitori Autismo Puglia Onlus e con il Patrocinio del Comune di Noci, organizza "ARTISTI DI...VERSI - INSIEME PER L'AUTISMO", una giornata di sensibilizzazione sul tema Autismo.
Sabato 21 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, all'interno dello splendido Chiostro delle Clarisse (Centro storico di Noci) si potrà visitare la mostra di disegni realizzati da ragazzi autistici e non e si potranno ascoltare letture sul tema.


"Aprile è il mese della "Giornata mondiale sull'autismo" e per questo riteniamo sia necessario continuare ad informare i cittadini su quali siano le peculiarità di questo disturbo. Non tutti sanno, infatti, che si parla di "disturbi dello Spettro Autistico" in quanto sono varie e molteplici le manifestazioni di questa problematica e che grandi personalità della storia ne erano affetti (Albert Einstein, Michelangelo e molti altri). Attraverso i disegni, l'arte, le poesie e letture, vogliamo aiutare i cittadini ad entrare nel mondo dell'Autismo e a conoscerlo meglio per scoprire che questi ragazzi sono davvero speciali" dice Gabriele Zanini, presidente dell'Ass. Cult. Vivere d'Arte Eventi.

Nella mostra rientreranno anche degli elaborati artistici realizzati da ragazze e ragazzi di alcune scuole nocesi per la campagna #specialecome (con questo hashtag, attraverso facebook, si vogliono raccogliere le esperienze di bambini, ragazzi, amici, parenti, compagni di scuola, … di tutti coloro che condividono momenti di vita e riconoscono bisogni e peculiarità dei cittadini autistici).
L'ingresso alla mostra è gratuito. I cittadini sono invitati a partecipare.

Programma della giornata
ore 10.00 Inaugurazione mostra
dalle ore 10.00 alle 12.30 Visita da parte di alcune scolaresche nocesi - letture sul tema
dalle ore 17.30 alle 20.00 momenti di riflessione e informazione sul tema, musica, letture

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA