150anni dell’Azione Cattolica, festa diocesana a Conversano

05 08Locandina 150 anni AC

NOCI (Bari) - Anche la Diocesi di Conversano-Monopoli si appresta a celebrare i 150 anni dell'Azione Cattolica Italiana, la prima associazione di laici della Chiesa nata nel 1867 dall'intuizione dei giovani Mario Fani e Giovanni Acquaderni. Un pomeriggio all'insegna della festa, dell'amarcord e dello sguardo rivolto al futuro quello in programma Sabato 12 maggio a partire dalle ore 16.30 presso l'Anfiteatro di Villa Belvedere a Conversano.

Ad aprire le celebrazioni sarà il vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale con il momento di preghiera a cui seguirà la celebrazione "Semi di speranza", durante la quale i presidenti delle 27 parrocchie semineranno, ognuno con il proprio sacchetto di terra, i semi ricevuti da Papa Francesco nell'incontro nazionale del 30 aprile 2017.

A seguire, intorno alle ore 17, alternando racconti, testimonianze e musica italiana del tempo, saranno ripercorse le tappe fondamentali dell'associazione con lo spettacolo “CHE STORIA! Da 150 anni artigiani del #FuturoPresente”. Dalla fondazione dell'Ac all'esperienza di rinnovamento con Vittorio Bachelet, passando alla storia locale con l'unione delle due Diocesi e il cammino fatto fino ad oggi.

Ospite della serata sarà la prof.ssa Paola Bignardi (già presidente nazionale dal 1999 al 2005) con la testimonianza sull'esperienza del raduno nazionale di Loreto del 2004 con Giovanni Paolo II, il cambiamento dell'Ac e la missione di ciascun credente a intraprendere un percorso di santità con lo sguardo al futuro.

La serata si concluderà con musica dal vivo "Made in Italy" per festeggiare l'associazione in fraternità.

 

ALCUNE NOTE

• Brevi cenni storici dell'AC: https://azionecattolica.it/storia

• I numeri dell'Ac Diocesi di Conversano-Monopoli: L'associazione diocesana, nata nel 1987 dalla fusione delle due Diocesi, forte della sua tradizione e del radicamento in quasi tutto il territorio locale è composta da 29 associazioni parrocchiali per un totale di 3700 soci.

• Paola Bignardi. Pedagogista, è membro del Comitato di Indirizzo dell'Istituto Toniolo e coordinatrice del Progetto Giovani. Dal maggio 2008 è membro del Pontificio Consiglio per i Laici e del Comitato per il Progetto culturale promosso dalla Chiesa Italiana. Giornalista pubblicista, ha diretto il quindicinale per la scuola primaria "Scuola Italiana Moderna" e collaboratrice dell'Editrice La Scuola di Brescia. È stata presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana (dal 1999 al 2005), coordinatrice del Forum internazionale dell'Azione cattolica e dell'associazione Retinopera.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA