Le Frequenze di Carlo Vicenti: da giovedì 5 agosto nel chiostro delle Clarisse

08 02Frequenze Vicenti. QuadroNOCI (Bari) - Sarà inaugurata domenica 5 agosto, alle ore 20.00, presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, la mostra personale con la quale Carlo Vicenti presenta la sua ultima produzione intitolata “Frequenze”. L’esposizione, inserita nel tabellone degli eventi estivi “Noci Estate 2018”, sarà visitabile fino a domenica 12 agosto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 21.00.

Così il direttore della Biblioteca comunale di Noci Giuseppe Basile recensisce sull’elegante cartoncino-invito le tele dell’amico e concittadino: “L’anelito verso la semplificazione – innato in Carlo Vicenti – trova terreno fertile nelle tele di juta sulle quali i colori acrilici tendono a surrogare l’interiore essenza dell’autore.

Le tele, al pari degli occhi, specchio dell’anima! Le intime vibrazioni ispiratrici dell’atto creativo, le contigue ma variabili frequenze emozionali producono, di volta in volta, sul vergine supporto, un originale e irripetibile spettro di colori. Una sorta di arcobaleno frutto non della luce che attraversa le gocce d’acqua, ma del nitore interiore dell’autore filtrato dalla sensibilità, dai sentimenti, dagli stati d’animo.

Una sfida anche per il fruitore che è chiamato a “leggere” le frequenze, a confrontare emozioni e sensazioni proprie con lo spettro dei colori offerti alla sua vista. Tra le bande colorate di dimensioni e forme mutevoli, spesso evocanti aurore polari o inediti panorami spaziali, è piacevole smarrirsi per esplorare in libertà il proprio intimo”.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA