In arrivo a Castellana Grotte il One BIllion Rising 2019

02 14onebilionrisingCastellana GrotteCASTELLANA GROTTE (Bari) - Danzare contro la violenza maschile su donne e bambine: per la prima volta anche la città di Castellana Grotte accoglierà il flash mob che coinvolge un miliardo di persone di tutto il mondo. Appuntamento a giovedì 14 febbraio, alle ore 17.00, in Piazza Garibaldi.

La campagna One Billion Rising invita a levarsi e ad insorgere contro la violenza sulle donne, attraverso l'atto liberatorio della danza. La parola d'ordine di quest'anno è: rivoluzione! Perché solo una rivoluzione politica e culturale può minare alla base i presupposti ideologici che legittimano la violenza e la discriminazioni di genere.

Il Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Andromeda dell'Ambito Territoriale di Putignano, ha organizzato giovedì 14 febbraio, alle ore 17:00, in piazza Garibaldi, un flah mob.

Alzati e balla! È questa l'incitazione alla base del "One Billion Rising", un'ambiziosa campagna lanciata nel 2012 dalla drammaturga ed attivista femminista Eve Ensler per celebrare la bellezza delle donne e sostenere, in modo gioioso e libero, la lotta contro ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine. E se le Nazioni Unite stimano che una donna su tre sul pianeta sarà picchiata o stuprata nel corso della vita, la campagna "One Billion Rising" invita un miliardo di donne e uomini a levarsi e insorgere contro la violenza con l'atto liberatorio della danza.

Nel giorno di San Valentino, la Città delle Grotte ci invita a danzare insieme sulle note del brano "Break the chain", per mostrare la forza collettiva delle donne quando decidono di insorgere per sensibilizzare l'opinione pubblica con l'auspicio di mettere fine alla violenza di genere. Attraverso il ballo si darà vita ad una protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.

L'iniziativa One Billion Rising 2019, ha registrato a Castellana l'adesione di numerose realtà associative sportive del territorio: Artinscena, Assurd Batukada, Castellana Conviene, Gym Rebels, Grotte Volley Castellana-Grotte, Insieme in movimento, Passione Danza, Passito Bailante, Resi Dance, Star Dance.

L'appuntamento di giovedì 14 è aperto a chiunque voglia prendere parte a questo movimento internazionale la cui forza sta nella consapevolezza e nella voglia di ribellarsi alla violenza di genere. Perché scegliere di non rimanere indifferenti è il primo passo verso quella rivoluzione culturale che da troppo tempo auspichiamo, PER TUTTE LE DONNE DEL MONDO.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà al Palagrotte in via Renato dell'Andro.

 

Per maggiori informazioni e per aderire al One Billion Rising 2019 contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte ai numeri 080/4900203-04-02 e il Centro Antiviolenza Andromeda al numero 329/6658408.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA