Ipoacusia nel bambino: dalla diagnosi al trattamento

02 28 ipoacusiaNOCI (Bari) - “IPOACUSIA NEL BAMBINO: DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO”, questo l'evento organizzato da CAM Centro Acustico Meridionale Srl, con il patrocinio del Comune di Noci e di UTEN (Università della Terza Età di Noci), in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito (ricorrente ogni 3 marzo). Il convegno avrà luogo a Noci presso il Chiostro di S. Domenico il 2 marzo 2019 alle ore 18:30.

Un’iniziativa all'insegna dell’informazione e della prevenzione sul tema dell’ipoacusia: una disabilità fisica molto comune nei bambini. Si stima che circa 3 bambini su 1000 presentino problemi di udito significativi e gravi. Un numero che aumenta in maniera considerevole se si includono anche i bambini affetti da ipoacusia fluttuante (dovuta da infezioni alle orecchie), da ipoacusia sulle frequenze acute e da ipoacusia unilaterale.

Ma quali sono le cause del manifestarsi dell’ipoacusia? Come riconoscerla? Come prevenire l'ipoacusia? Quali i possibili rimedi? Dove trovare aiuto? Quali apparecchi acustici sono indicati per i più piccoli?
Sono queste le domande sulle quali si interrogano genitori e nonni con figli e nipoti ipoacusici e non. Un team di esperti del settore, tra audiometristi, audioprotesisti ed otorinolaringoiatri, risponderà a tutti questi quesiti.

Cesareo Putignano, Presidente dell' Università della Terza Età di Noci, introdurrà le tematiche del convegno. A seguire, interverranno il dott. Giovanni Longo (Dirigente medico della clinica otorinolaringoiatrica del Policlinico di Bari) e la dott.ssa Annamaria Quarato (Audiometrista ed audioprotesista del CAM Centro Acustico Meridionale Srl

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA