Network Internazionale Danza Puglia, sesto appuntamento con Orin Camus e Chloé Hernandez

03 14Orin Camus e Chloé Hernandez 2Bari - Il sesto weekend di formazione del Network Internazionale Danza Puglia - progetto che vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bitonto e del Teatro Pubblico Pugliese – porta in Puglia Orin Camus e Chloé Hernandez della Compagnia YMA.

I workshop proposti dai due coreografi e danzatori francesi sono in direzione del lavoro in coppia o a due e comprendono la tecnica del “contact” nel lavoro del peso, del sostegno e del supporto tra i due partner. Imparando ad ascoltare l’ambiente, il suolo, lo spazio, i giochi di equilibrio e di contrappeso e di manipolazione del corpo, i due coreografi spiegano la grammatica dei corpi. L’obiettivo è creare uno stato d’indipendenza tra i partecipanti e la tecnica stessa, lasciando loro la possibilità di identificare e creare altri punti di sospensione e di contatto.

Due coreografi e interpreti che insieme costituiscono un solo corpo in un movimento organico che trascende ogni forza di gravità. Il loro lavoro si sviluppa intorno alla fiducia e alla consapevolezza dell’altro sino a sapersi fondere con notevole sensualità.

Il workshop di formazione si svolgerà il 16 e il 17 marzo all’interno dei padiglioni 170 e 126 della Fiera del Levante. Domenica 17 invece, avrà luogo un estratto in prima nazionale di “Si nous prenions le temps” sempre con i due coreografi francesi, per il progetto de ‘L’Arte dello Spettatore’ presso il Teatro Traetta di Bitonto, alle ore 19:00. Parlando dello spettacolo Orin Camus ha dichiarato: “È difficile scrivere o descrivere questo progetto da quando è iniziato senza parole. Nasce però dal desiderio di iniziare una ricerca da parte dei corpi senza posizionarli nella cornice di un pensiero, di una forma, un tema. Oltre i nostri corpi, non c’è nulla. È tutto lì.”

I biglietti sono in vendita sul circuito vivaticket.it, sul portale del Teatro Pubblico Pugliese (www.teatropubblicopugliese.it) e presso il botteghino del Teatro Traetta di Bitonto, sino a domenica 17 marzo.

Per ulteriori informazioni sul progetto del Network Danza Puglia, visita il sito internet www.networkdanzapuglia.it.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA