Paolo Saporiti in concerto a Noci venerdì 22 marzo

03 19paolosaporiti2NOCI (Bari) - Sarà "Petra" di Via Firenze a Noci ad ospitare Paolo Saporiti e la sua band in concerto venerdì 22 marzo ore 21.30. Milanese, ormai da diversi anni sulla strada della musica, Saporiti è un cantautore e chitarrista apprezzato dal pubblico dal palato raffinato, curioso e sempre alla ricerca costante di nuova arte.

Qualità, queste ultime, che hanno spinto due amici nocesi di Paolo, con il fondamentale supporto organizzativo della Birreria "Attendi al Luppolo" e dell'associazione culturale "Lunedì Letterario" a scommettere su questo evento più unico che raro per la nostra piccola cittadina.

Voce calda, graffiante ed evocativa, Saporiti intreccia i suoi splendidi arpeggi di chitarra acustica con testi profondi in cui ogni verso è al posto suo. La cura per i dettagli la fanno da padrone e questo basta al pubblico per rendersi conto dello spessore dell'artista.Il cantautore lombardo può vantare già ben 8 album pubblicati. Debutta nel 2006 con "Don Quibol" e "The Restless Fall"; nel 2008 con "Just let it happen", ma è nel 2010 che raggiunge il successo quando con la Universal Musical pubblica "Alone". Nel 2012 e nel 2014 con Orange Home pubblica "L'ultimo ricatto" e l'omonimo "Paolo Saporiti". Il 2015 segna un momento fondamentale per la sua carriera: inizia la collaborazione con Giorgio Prette (ex batterista degli Afterhours) e Xavier Iriondo (Chitarrista e polistrumentista degli Afterhours). Da questa collaborazione nasce il progetto TODO MODO. Pubblicano sempre nel 2015 il primo album "Todo Modo" riscuotendo un incredibile successo di pubblico ed appassionati del rock alternativo. Nel 2017 bissano, sempre con l'etichetta Goodfellas, "Prega per me" anche questo con buonissimo riscontro di critica.Terminata la parentesi soddisfacente con i TODO MODO, Saporiti si rituffa nel suo alveo cantautorale e partorisce circa un anno fa, il suo nuovo e ultimo album: "Acini". Un album da sa di ritorno a casa, un ritorno alla scrittura d'elite ispirato dal romanzo inedito del padre "Acini d'uva". Prendendo in prestito le parole di Simona Ventrella: "Acini è un disco che prende un respiro profondo e volge lo sguardo su cosa resta dell'amore, tradito, ferito, ricordato e salutato".


03 19paolosaporiti1Degni di nota i brani che chiudono il disco: "Le passeggiate notturne del re" è una elegantissima ballata dall'arrangiamento quasi post-rock; al contrario "La mia luna" è un brano aperto, melodico, degno della leggerezza del mainstream.
Acini risulta essere un disco dalla melodia semplice, limpida e pulita e conferma quanto bravo sia Saporiti a non perdere mai il fascino del paziente scrutatore dell'anima.

Suoneranno con lui Lucio Sagone alla batteria e Alberto Turra alla chitarra elettrica.  Non ci resta che attendere con ansia venerdì e goderci il live di questo bravissimo cantautore.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA