Le parole del cibo, le suggestioni dell'arte: il 23 maggio a Noci

05 17leparoledelciboNOCI (Bari) - Sei incontri per sei biblioteche per il progetto “Le parole del cibo, le suggestioni dell'arte”, che giovedì 23 maggio fa tappa a Noci. L’alimentazione è forse uno dei temi dominanti degli ultimi anni; a tavola tra abitudini, tradizioni e aspettative, il cibo diventa un pretesto di incontro ma anche di scontro, perché infondo non mangiamo solo per nutrirci ma perché per noi è un momento di condivisione, di scambio e anche di appartenenza. Il nostro rapporto con il cibo è cambiato molto attraverso i secoli e ha offerto a tanti artisti l’occasione propizia per esprimere in sintesi la propria particolare visione della realtà.

Il connubio tra il cibo e l’arte, infatti, risale all’antichità. Tavole imbandite e alimenti di ogni genere sono stati rappresentati già nella pittura vascolare greca.

Il progetto “Le parole del cibo, le suggestioni dell’arte. Invito alla lettura tra arte e cibo”, tramite incontri nelle biblioteche pugliesi, mira a porre in relazione la narrativa, la saggistica, che hanno come soggetto l’alimentazione e la gastronomia, con l’arte contemporanea. L’attenzione sarà posta su argomenti di grande attualità attinenti alla conoscenza della cultura alimentare locale e non e delle regole di una corretta alimentazione che tuteli la salute delle persone. Durante gli eventi saranno presentati dei testi che hanno come soggetto il cibo – ricettari antichi e moderni, saggi, romanzi – a cui si affiancheranno installazioni, video, sculture, foto di artisti contemporanei pugliesi

Il progetto è promosso dal Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale “Teca del Mediterraneo” ed è a cura dell’Associazione Culturale ETRA E.T.S. Ideazione e direzione artistica di Lia De Venere.

Quindi appuntamento il 23 maggio alle 18:30 presso la Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli” di Noci con l'incontro dal titolo “La natura in tavola”. Saranno presenti Eleonora Matarrese, autrice de “la cuoca selvatica. Storie e ricette per portare la natura in tavola” (Bompiani, Milano  2018). Con l'autrice dialogherà Massimiliano Renna (Ricercatore CNR-ISPA Bari, esperto di piante eduli spontanee e ortaggi non convenzionali). Modera Annamaria Minunno. Previsto anche l'intervento del Consigliere regionale Michele Mazzarano. Lia De Venere presenta l'installazione di Claudia Giannuli.

La presente vale come Invito.

Info: www.leparoledelcibo.it

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA