Epidemia Xylella - prevenzione e contrasto: un seminario a Noci

05 19epidemiaxylellaNOCI (Bari) - Dopo l’ultimo monitoraggio del 9 maggio 2019 dell’Osservatorio fitosanitario regionale sugli uliveti delle zone dell’entroterra pugliese, il territorio del Comune di Noci è stato riconfermato in quella che viene definita “zona cuscinetto”. Ciò rende obbligatori trattamenti insetticidi per contenere la popolazione degli adulti di Philaenus spumarius, Neophilaenus campestris e Philaenus italosignus, riscontrata in quasi tutti i siti monitorati.

È evidente che una corretta informazione su come intervenire per arginare l’infezione Xylella in quei territori ancora indenni all’infezione ma ospitanti il vettore Sputacchina è quanto mai necessario, soprattutto a fronte della tanta disinformazione che intorno alla questione si sta generando.

Ed proprio per fare chiarezza e rispondere alle tante domande che operatori del settore e cittadini sicuramente vorranno porre su come proteggere salute, territorio ed economia agroalimentare, che l’UCI – Unione Coltivatori Italiani, con il patrocinio del Comune di Noci, del Gal Terra dei Trulli e di Barsento e dell’Associazione Nazionale Forestali sezione Bari, ha inteso organizzare un seminario informativo sul tema “Epidemia Xylella: prevenzione e contrasto”, che si terrà il 23 maggio alle ore 18:00 presso il Chiostro di San Domenico di via Repubblica.

Interverranno docenti e tecnici esperti per discutere l’intervento per la salvaguardia degli ulivi e dell’olivicoltura in Puglia. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Noci, dott. Domenico Nisi, aprirà la tavola rotonda Vito Laterza, coordinatore regionale UCI, che introdurrà il prof. Vito Nicola Savino, direttore CRSFA e docente UniBa, il dott. Vincenzo Verrastro, funzionario dell’Istituto Agronomico Mediterraneo, il dott. Pierfederico La Notte del CNR Istituto per la protezione sostenibile delle piante, il Gen. Div. (r) Giuseppe Silletti, già commissario straordinario per la lotta alla Xylella. Modererà l’incontro la dott.ssa Annamaria Dalena, Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo rurale del Comune di Noci.

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA