L'importanza dell'educazione musicale nella formazione della personalità dell'individuo

05 22importanzaeducazionemusicaleNOCI (Bari) - Numerosi studi hanno dimostrato quanto sia importante la musica nello sviluppo cognitivo dei bambini, ponendo l'intelligenza musicale al pari dell’intelligenza linguistica, spaziale, matematica, interpersonale e cinestesica. Da sempre “…La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona…”.

Fermamente convinti di questo, è stato organizzato un convegno "L'importanza dell'educazione musicale nella formazione della personalità dell'individuo", nel quale illustri Esperti esporranno questa affascinante tematica.
In questa occasione è con grande soddisfazione che i docenti di Musica del Istituto Comprensivo Gallo Positano di Noci informano, di aver raggiunto un obiettivo prefissato a maggio del 2018, quando insieme a colleghi e amici organizzarono un concerto intitolato "Ci vorrebbe ... un piano" attraverso il quale si manifestava il desiderio di un un pianoforte a coda che facesse crescere il Comprensivo. A seguito del concerto la scuola é stata contattata da un donatore l'associazione R.S.S.A. che considerando e valutando le virtù della scuola sempre attiva nel campo musicale (e non solo), ha ritenuto di donare un pianoforte a coda.
Grazie a questa lodevole iniziativa, la scuola é oggi dotata di un vero Pianoforte.
La cerimonia di donazione si terrà il 22 maggio presso l'Auditorium "C. Abbado" della Scuola Media Gallo di Noci (BA), all'interno di un convegno i cui relatori sono noti Esperti in campo musicale.
Di seguito il programma:
"L'importanza dell'educazione musicale nella formazione della personalità dell'individuo"
Saluti istituzionali
dott. Leo Taroni Sovrano Gran Commendatore del R.S.A.A.
prof. Giuseppe D'Elia - Dirigente Scolastico
Relatori
Maestro Nicola Scardicchio - Compositore e direttore d'orchestra
Maestro Massimo Biscardi - Sovrintendente del Teatro Petruzzelli
Intervento Musicale a cura degli alunni delle classi di Strumento

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA