Putignano: Vittorino Curci ospite di Poesia pensile

08 28locandina poesiapensileNOCI (Bari) - Questa sera, mercoledì 28 agosto , a Putignano, nel Giardino Pensile del Museo Civico - Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, si svolgerà un evento organizzato dalla libreria Lik e Lak nell'ambito dell'iniziativa #PutignanoLegge lanciata dall'Assessorato alla Cultura, con la partecipazione del poeta, musicista e artista Vittorino Curci.

09 28Vittorino Curci 16 2A partire dal suo ultimo libro L'ora di chiusura (per La Vita Felice), il poeta e musicista Vittorino Curci guiderà nel mondo della poesia con un reading sospeso fra letteratura e musica.

Da una «provincia di esistenze umbratili», da una «terra sconsolata/ sfuggita alle carte geografiche/ dell’eterno», Vittorino Curci ci offre un libro intenso e commovente. I temi sono quelli che caratterizzano da sempre l’universo creativo di questo poeta: le partite perse del presente, il drammatico fluire del tempo, il legame indissolubile tra i vivi e i morti, la scrittura e l’essenza della poesia, i distacchi dalle persone e dai luoghi amati.
Su tutto, sin dai primi testi della raccolta, scende una luce melanconica che, davanti alla frammentazione della vita reale, rinnova il mistero di una parola che nasce nel segno indefettibile della verità e più che mai necessaria in un «tempo che ha svenduto le nostre illusioni/ senza comprenderle».

Poeta e sassofonista di musica improvvisata, Vittorino Curci vive a Noci, in provincia di Bari, dove è nato nel 1952.
Collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani pugliesi e alla rivista «Nuovi Argomenti». Nel ‘99 ha vinto il Premio Montale di poesia per la sezione “Inediti”. rno, Spagine 2018).


L'evento è realizzato con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Rossana Delfine - Assessora Comune di Putignano nell'ambito dell'iniziativa Adotta un biblio-totem - #PutignanoLegge, per l'educazione alla lettura e la promozione del bookcrossing cittadino.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA