Stampa
In: AGENDA

10 04SAM 2019 con patrociniNOCI (Bari) - In occasione della SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento), domenica 6 ottobre a partire dalle 10,30 sarà presente uno stand informativo a Noci, in piazza Moro a cura dell’associazione “Il Melograno- Centro Informazione Maternità e Nascita”. L’iniziativa patrocinata dal comune di Noci e dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) ha lo scopo di promuovere appunto l’allattamento diffondendo informazioni corrette, basate su evidenze scientifiche e sostegno a tutti quei genitori o futuri genitori che intendono allattare i propri bambini.

Secondo una recentissima indagine condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, in italia, solo il 33% dei nati è allattato esclusivamente al seno nei primi 3 giorni di vita, percentuale che si riduce all’11% entro il quinto mese. Sono dati sconfortanti se consideriamo che le indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l’allattamento esclusivo al seno per tutti i nati, fino al sesto mese di vita. E’ dimostrato che l’allattamento al seno comporta enormi benefici in termine di salute a breve e lungo termine, tanto per il bambino stesso quanto per la madre. Rinforzo del sistema immunitario, prevenzione del rischio di morte in culla (SIDS), riduzione del rischio di sviluppare alcune malattie a lungo termine, miglioramento e velocizzazione della ripresa nel post parto, risparmio economico, sono solo alcuni dei benefici citabili per mamma e bambino.

 

Lo slogan della Sam 2019, “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.

 

Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare. L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme.

 

Per questo domenica sarà possibile incontrare presso lo stand le Dottoresse Ostetriche Agrusti Rossana e Laera Eleonora insieme con la Dott.ssa Dietista Liuzzi Rosalba che saranno a disposizione per sostegno e consulenze gratuite. Sarà presente inoltre uno spazio per letture e gioco per bimbi da 0 a 12 mesi e postazione dedicata alla poppata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA