Agricoltura conservativa applicata ai sistemi colturali erbacei

02 13Seminario Noci 1NOCI (Bari) - Il 19 febbraio alle 18:30 presso il Chiostro di San Domenico a Noci s terrà il seminario “Agricoltura conservativa applicata ai sistemi colturali erbacei” promosso dal CRSFA Basile-Caramia, oraganizzato nell'ambito del progetto “Biodiversità e malattie emergenti” finanziato dalla Regione Puglia.

Lo stesso è strettamente legato alla diffusione di informazioni relative ai temi trasversali di carattere ambientale quali la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’energia rinnovabile, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità, allo scopo di incrementare le informazioni sulla biodiversità agraria e sulle possibilità ad essa legate di trovare risposte concrete alle problematiche innescate dalle trasformazioni climatiche emergenti.

In particolare, la chiave di lettura il progetto lega fortemente la biodiversità alle condizioni pedoclimatiche, soprattutto in una prospettiva di cambiamenti e trasformazioni dei contesti ambientali, che incidono fortemente e in particolare sul panorama fitopatologico (in primis Xylella fastidiosa) e su quello della disponibilità idrica. Tutto questo senza tralasciare la necessità di informare sulle possibili scelte che garantiscono la sostenibilità anche economica.

Di qui la scelta di dare spazio all’informazione relativa alle maggiori novità e innovazioni sul recupero e valorizzazione delle specie biodiverse più diffuse proprio in una logica di lotta e contenimento delle fitopatie e di coltivazione con tecniche a minor utilizzo di acqua.

Le attività informative/divulgative sono rivolte a imprenditori agricoli, titolari di imprese forestali, gestori del territorio e detentori di aree forestali e giovani imprenditori agricoli insediati ai sensi della misura 6.1 del PSR PUGLIA 2014-2020. Possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti, i coadiuvati e partecipi familiari.

Il piano informativo prevede 44 Convegni/Workshop/Seminari, elativamente a ben 17 tematiche, distribuiti in complessivi 41 Comuni delle sei province pugliesi.

Al seminario programmato a Noci, dopo il saluto del del Sindaco, dott. Domenico NISI, relazionerà il sott. Domenico VENTRELLA, Ricercatore presso il Centro di Ricerca Agricoltura Ambiente del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia agraria. Seguirà dibattito.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA