Al via la prima edizione del premio letterario “Putignano racconta”

05 08 premio letterarioPUTIGNANO - Raccontare il momento attuale per immaginare un nuovo futuro. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano presenta il Premio Letterario di poesia e narrativa “Putignano Racconta”. Un'occasione per promuovere la cultura attraverso la letteratura e in tutte le sue forme espressive e fare della scrittura un mezzo per ascoltare la voce dei cittadini. La prima edizione del concorso, aperto a tutti, è incentrata sul tema “#AndràTuttoBene: storie dalla quarantena”. 

«In questo tempo di distanziamento sociale – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura di Putignano – la scrittura, come la letteratura, stanno rappresentando un buon compagno di viaggio per tanti, grandi e bambini. La scrittura, in particolare, col suo “potere liberatorio” può aiutarci ad affrontare la situazione attuale di emergenza sanitaria e a guardarla con occhi diversi. Ci piacerebbe che, attraverso la scrittura, ognuno di voi possa dar voce a quello che sta vivendo, raccontare l’esperienza di questi giorni trascorsi a casa e condividerla con tutta la comunità». «Per esigenze legate al bilancio da approvare – continua l’Assessora Delfine – non possiamo, al momento, definire la somma da destinare al progetto. Somma che al più presto sarà resa nota. Intanto, con approvazione della Delibera di Giunta, ci stiamo attivando per richiedere i patrocini agli enti e alle istituzioni che vorranno sostenere il nostro progetto. Tutte le attività e gli eventi pubblici legati al Premio Letterario seguiranno, per quest'anno, le direttive nazionali circa le misure di sicurezza della salute di tutti. Ad ogni modo ci impegneremo a dare tutta la rilevanza possibile al progetto, perché vogliamo che diventi un appuntamento significativo non solo all'interno della nostra comunità».  

SEZIONI DEL CONCORSO

Il premio si articola in tre sezioni:

SEZIONE NARRATIVA INEDITA (RACCONTI BREVI) - in italiano  

Componimento in prosa per un testo non superiore a cinque pagine A4. Il racconto può essere liberamente composto in forma di lettera, diario, storia umoristica, sentimentale, drammatica, noir. Non saranno accettati componimenti che incitino alla violenza o alla pornografia.

SEZIONE POESIA INEDITA IN ITALIANO  

Componimento inedito, non superiore a 70 versi.

SEZIONE POESIA INEDITA IN VERNACOLO

Componimento inedito in vernacolo, non superiore a 70 versi, tradotte a margine in lingua italiana. 

Le opere, per tutte le sezioni, non devono essere state mai pubblicate in versione cartacea o digitale (compresi siti web, social e blog).   

TEMA

#AndràTuttoBene: storie dalla quarantena 

L’edizione del premio 2020 intende raccogliere racconti e poesie legate al tempo della socialità ridotta e dello stare a casa, costretti dall’emergenza sanitaria coronavirus. 

La scelta del tema è finalizzata a creare una memoria feconda per il dopo quarantena: una fotografia dell’oggi (le code per la spesa, lo smart working, le videochiamate, le canzoni al balcone, la noia, lo smarrimento, l’angoscia o la sorpresa, la solitudine e la lotta alla solitudine, la convivenza forzata, la scoperta di risorse impensabili ecc.) per immaginare un domani da costruire. 

Il tema può essere sviluppato liberamente, attraverso un racconto e una poesia, partendo dalla quotidianità di ciascuno e/o da una riflessione su: cosa mi manca, quello che rimarrà, cosa mi mancherà, la mia parola chiave della quarantena, la solitudine, l’amicizia, l’amore, il futuro in quarantena.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

Al Premio Letterario “Putignano Racconta” possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità. I testi dovranno essere inviati solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla scheda di partecipazione (scaricabile dal sito web del Comune di Putignano) e copia di un documento di identità. I testi, in formato word o pdf, devono essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2020.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

La valutazione dei lavori pervenuti viene affidata ad una Commissione giudicatrice composta da n. 5 componenti nominati dal Sindaco. La valutazione dei lavori in concorso sarà effettuata in forma anonima in base ai seguenti criteri: forma - competenza linguistica e correttezza formale (uso corretto della lingua); contenuto - originalità del contenuto e attinenza al tema; comunicazione - capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva. Ulteriori dettagli sulla procedura di valutazione sono consultabili sull’avviso pubblicato sul sito web del Comune di Putignano. 

I primi tre finalisti per ciascuna sezione saranno considerati vincitori e agli stessi verranno consegnati una pergamena e buoni libri ove possibile. Agli altri finalisti si consegnerà un attestato di partecipazione al Premio. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di istituire ulteriori menzioni fuori concorso.

I lavori dei venti finalisti verranno stampati e pubblicati, in un unico volume, a cura del Comune. Ai venti finalisti verrà omaggiata 1 copia ciascuno del suddetto volume. 

La proclamazione dei vincitori e la premiazione è prevista entro settembre 2020. 

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA