Stasera "Barsento sotto le stelle", ore 21

08-08-barsento_sotto_le_stelle_2011NOCI (Bari) - Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno nella suggestiva cornice delle alture di Barsento (Noci) si svolgerà la manifestazione "Barsento sotto le stelle". L'evento, organizzato dall'Associazione Acquavivese Astrofili "Hertzsprung-Russell" e dal Comune di Noci, si terrà lunedì 8 agosto 2011 dalle ore 21:00 alle ore 24:00.

Durante la serata saranno tenute due brevi conferenze dal titolo "Stelle cadenti, tra scienza, mito e letteratura" ed "Il nostro posto nell'Universo: viaggio virtuale nel Cosmo". I nostri esperti con l'aiuto di puntatori laser spiegheranno ai partecipanti come individuare sulla volta celeste le principali costellazioni visibili in questo periodo ed illustreranno le vicende mitologiche ad esse correlate. Inoltre con i telescopi messi a disposizione dall'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti sarà possibile effettuare delle osservazioni.

L'ingresso è gratuito e non è necessario prenotarsi.  Le alture di Barsento si trovano nel territorio di Noci fra i paesi di Noci, Alberobello e Putignano. La manifestazione è presso la Chiesetta di Barsento, che nella mappa non è indicata, a circa 200 m a sud-est dalla Masseria de Bellis. Di seguito si riporta una cartina che potrà essere d'aiuto per raggiungere il luogo della manifestazione.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA