Indifferentemente, raffinato excursus sulla canzone napoletana

08-17-gino_accardo_indifferentementeNOCI (Bari) - L'Associazione culturale Cultura In Tandem appena reduce dal successo della I Edizione del Festival "Tra Pizzica e Flamenco" a Castellana Grotte che ha catturato l'attenzione della RAI con un servizio andato in onda su Unomattina Estate il 20 luglio 2011, continua nel suo intento di promuovere la musica popolare e questa volta punta sulla canzone napoletana universalmente riconosciuta come la canzone italiana popolare per eccellenza. Il 20 agosto 2011 con il patrocinio del Comune di Noci presenta "Indifferentemente", il nuovo spettacolo di Gino Accardo definito dalla critica voce e anima di Napoli. Il concerto si terrà in Piazza Plebiscito a partire dalle ore 21.00 con posti a sedere ed ingresso libero.

Con Gino Accardo la canzone classica napoletana trova un interprete, di grande affermazione nel panorama della melodia partenopea di tutti i tempi della cultura canora napoletana. Dotato di una voce accattivante che lo rende unico nel panorama musicale della canzone classica napoletana e di carattere aperto e solare, Gino Accardo riesce a stabilire un feeling con il pubblico e creare atmosfere di suggestiva intimità. Gino Accardo nasce al Vomero, ed e' proprio il Vomero alla quale Gino si sente più legato. Non mancano, infatti, in alcune sue incisioni, brani di sua composizione, dove è viva, presente e più che mai radicata l'ispirazione alla figura paterna - quasi un mito per Gino rende omaggio scrivendo un brano dal titolo Quann'e' sera che tanto profondamente ama. Cantante chitarrista della canzone classica napoletana un accurato conoscitore dei motivi della tradizione canora napoletana dal Duecento al Novecento.

Roberto Murolo, che lo ha sempre stimato volendolo al suo fianco, scrive tra l'altro in una lettera: ".....ricorda Gino, che Napoli ha bisogno di giovani come te che porti avanti la vera cultura classica napoletana..." E stato protagonista in molte trasmissioni televisive: "La Vita In Diretta" (Rai uno) "Uno Mattina" (Rai uno)"Serata d'onore" (TMC) "Stelle del Mediterraneo" (Rete 4) "Il CantaGiro" (Rai International) "Premio Calabria" (Rai Tre) " Miss Italia in Campania (Rai uno) Il riconoscimento maggiore alle straordinarie qualità canore-artistiche vengono premiate quando ha l'onore di cantare nel concerto al Campidoglio davanti al Presidente della Repubblica Italiana il Dr. Carlo Azeglio Ciampi.

Numerosi sono stati i suoi concerti in Italia e all'estero: Croazia, Germania, Francia, Belgio,Spagna, Grecia, Svizzera, Australia, Canada.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA