La piazza del baratto

05-24-barattoNOCI  (Bari) - Il Liceo “ Leonardo da Vinci” di Noci nell’ambito del Progetto PON C 5, “La convivialità delle differenze” - Laboratorio di cittadinanza attiva per un’ educazione interculturale e una mediazione di pace, destinato agli  alunni delle classi quarte  del Liceo delle Scienze Sociali, organizza, nelle giornate di domenica 27 maggio e domenica 10 giugno 2012, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la manifestazione “ La piazza del baratto” in Via Principe Umberto a Noci.

L’iniziativa si avvale della collaborazione della Cooperativa sociale “Itaca”di Conversano, azienda che ha organizzato lo stage, e delle Associazioni Don Bosco, Università della terza età, Caritas, Murgiambiente, Vittorio Tinelli “ parole e cose nuove”, Emergency di Monopoli, Terre delle Noci, Young Macs, Agesci Gruppo Scout Noci 1 “ Clan del Pino”. 

PIAZZA DEL BARATTO

Domenica 27 maggio

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Via Principe Umberto

NOCI

Lo scopo della Piazza del baratto è quello di riprendere una pratica antichissima, secondo la quale le persone, non possedendo denaro scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto. Molti rapporti di scambio cerimoniale di doni, la cui funzione oggi è sbiadita, avevano un’origine funzionale, erano inseriti nella vita  economica  ed erano  indispensabili  al mantenimento della  coesione  sociale del gruppo.

Educare i giovani ad un consumo consapevole e ad una cultura del recupero  per una  economia ecosostenibile, etica  e solidale, rappresenta il primo passo per il rispetto della natura e delle sue risorse.

Pertanto, la piazza del baratto condivide sentimenti e tradizioni comuni che sono di sostegno alla comunità di appartenenza, intesa come comunità di affinità, di mente, di luogo, di identità e di memoria, di comunità inclusive dove le differenze sono accolte, custodite e reciprocamente rispettate.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Noci, 24 maggio 2012

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA