Dalla Resistenza alla Repubblica del terzo millennio

05-31-anpi-frontALBEROBELLO (Bari) - L'ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione provinciale di Bari Gruppo Valle d'Itria Cisternino, Locorotondo, Noci, Alberobello e Putignano, ha emesso il seguente comunicato stampa. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - L'ANPI, la Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia organizza per Venerdì 1 Giugno alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune di ALBEROBELLO la GIORNATA ANTIFASCISTA Sul tema: "DALLA RESISTENZA ALLA REPUBBLICA DEL TERZO MILLENNIO".

Interverranno: Giuseppe Goffredo (Poeta – scrittore); Letture musicate con Loredana Savino, Rocco Capri Chiumarulo, Saverio Paternoster. Dalla Liberazione ad oggi si sono compiuti progressi e poi regressioni, e in questa recente epoca gli spazi della attività democratica e della tutela dei diritti si è ridotta, ma i princìpi di democrazia e di uguaglianza sono rimasti gli stessi.

05-31-anpi-locandinaL'attualità dei valori della Resistenza e della Costituzione è tutt'ora rimasta intatta e dalle categorie dei giovani, dei lavoratori, delle donne, degli anziani, dei migranti si è estesa alle condizioni di oppressione e di stati di guerra in tutto il mondo dove operano migliaia di cooperanti e sono in corso Primavere e nuovi percorsi di democrazia nell'area dell'Africa mediterranea. A questo si vorrà dare in seguito particolare attenzione per evidenziare il ruolo della assistenza e della mediazione sul fronte delle occupazioni militari nel mondo dove avvengono rapimenti e uccisioni di uomini e donne impegnati nelle assistenze umanitarie. Ricordare il coraggio e l'impegno di Ilaria Alpi giornalista e Vittorio Arrigoni militante cooperazionista e tanti altri, vittime ed esempio di sacrificio. Il diritto allo studio, la lotta alla mafia, il lavoro e la qualità di vita in età post-lavorativa sono i temi cui porre particolare attenzione per determinare il futuro delle nuove generazioni.

La manifestazione è nata dalla volontà di giovani e non, di riprendere e valorizzare il ruolo dei Partigiani e degli Antifascisti del territorio della Valle d'Itria nei comuni di Cisternino, Locorotondo, Noci, Alberobello e Putignano, che hanno contribuito alla nascita della Carta costituzionale o partecipato, rimanendo a volte vittime, alle iniziative popolari che si sono succedute nei decenni trascorsi e prima della grande guerra e ricostruire e divulgare. In questo delicato passaggio storico un richiamo vivace e profondo a quei valori, che hanno assicurato alla nazione pace e democrazia per sessant'anni, può offrire a tutti gli italiani la consapevole forza per andare avanti uniti verso il rinnovamento democratico ed il progresso civile e sociale del Paese.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA