SPAZIOSUONO music meeting

07-22-spazio-suono-NOCI (Bari) - Il 7 e 8 agosto alle ore 21.00 a Noci, in l.go Torre (centro storico), si terrà la rassegna  - SPAZIOSUONO music meeting - organizzata dall’ Associazione Culturale Afk Records con il sostegno del Comune di Noci e rientrante nel programma delle manifestazioni di Nocincanta 2012.

L’idea è quella di un meeting musicale che, partendo da direzioni diverse, cerca di far confluire in uno spazio comune le varie suggestioni sonore che provengono dalla canzone d’autore, dalle alchimie del jazz e del blues,  dalla musica etnica ed antica.

Il programma prevede 4 concerti:

Giorgio Albanese: giovane e talentuoso fisarmonicista (vincitore di numerosi concorsi internazionali), già attivo in diversi contesti nazionali ed europei e virtuoso interprete di un vasto repertorio che va dalla tradizione del tango al jazz contemporaneo;

Fabrizio Piepoli: cantautore e polistrumentista, dotato di una straordinaria capacità vocale, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico: ‘IL CEDRO E LA ROSA’. Particolarmente interessato alla ricerca sonora delle musiche del bacino del mediterraneo, si muove in spazi nuovi ed inesplorati, avendo sempre sullo sfondo la tradizione;

Giorgio Pacorig: eclettico e raffinato pianista e compositore Triestino, attualmente attivo anche sulla scena Berlinese, si muove in diverse direzioni musicali: dal jazz alla musica elettronica ed alla musica per film, dopo una lunga collaborazione con la famosa cantautrice Elisa. Ha al suo attivo una quarantina di incisioni discografiche.

Jazz Point Quintet: gruppo che riunisce 4 musicisti pugliesi dalla lunga e sodale ‘militanza’ nell’ambito jazzistico e che per l’occasione ospitano il pianista Pacorig, per sviluppare un repertorio che, facendo riferimento alla tradizione della musica afro-americana, coglie l’occasione per ‘mischiare le carte’ ed attingere a brani di compositori come J.Zorn, C.Mingus, A. Ibrahim ed altri, offrendo il proprio contributo di originalità attraverso la pratica improvvisativa e la composizione.

 

PROGRAMMA SPAZIOSUONO

7 agosto

giorgio albanese -> solo fisarmonica

fabrizio piepoli -> ‘il cedro e la rosa’  

(voce - piano – chitarra – sandur)

8 agosto

giorgio pacorig -> solo piano

jazz point

fabrizio scarafile -> sax

adolfo la volpe -> chitarra

giorgio pacorig -> piano

vito m. laforgia -> contrabbasso

giacomo monegelli -> batteria

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA