Tra Santi e briganti, suoni e canti delle nostre terre, II edizione

08-24frasantiebrigantiNOCI (Bari) - Il 25 e 26 Agosto Noci città dell'enogastronomia ospiterà la seconda edizione del Festival TRA SANTI e BRIGANTI -Suoni e Canti delle Nostre Terre. Festival organizzato dall'Associazione Artisticoculturale "GRUPPO AKIRA", patrocinato dal Comune Di NOCI e la partecipazione del Bar AGORA'. Anche quest'anno TRA SANTI E BRIGANTI ci permetterà di esplorare e conoscere la storia e le tradizioni del nostro territorio attraverso una serie di ritmi, danze e canti che raccontano storie d'amore, di brigantaggio e di lavoro nei campi.

Questa seconda edizione è dedicata all'antico culto della Madonna della Croce e alla figura femminile delle brigantesse.

Programma:

All'inerno dell'area concerti spazi espositivi e degustazioni enogastronomiche.


SOSSIO BANDA
Francesco Sossio e la sua Banda di sei musicisti sono considerati tra le
proposte musicali più interessanti ed originali del panorama della World
Music italiana. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione
rivisitati e riproposti in chiave World Music che danno alla banda un sound
mediterraneo originale e innovativo ricco di contaminazioni ed influenze,
attraverso l'utilizzo di strumenti tradizionali e non.Video-proiezioni, luci,
colori e danza dialogano con i suoni creando un'atmosfera unica che suscita
tanto divertimento e allo stesso tempo riflessione ed interesse.Numerosissime sono le partecipazioni a Festival nazionali ed internazionali di grande prestigio dove la Banda ha rappresentato l'Italia e la Puglia: Alexandrina World Music Festival (Alessandria d'Egitto), FIMU (Belfort, Francia) FestivalI ntercentique di Lorient (Francia), Folkest (Spilimbergo, Pn), Sentieri Mediterranei (Summonte, Av), Festa di Piedigrotta (Napoli), Pietre che cantano (Cisternino, Br), Festival "Venezia inCanto", Festival "Suoni della Murgia", Milano Film Festival, Salento Film Festival (Tricase, Le), Slow Food e NuartFest (Lecce), Ragnatela Folk Festival (Matera), Caffeina@cultura (Viterbo), I Maggio Festa del lavoro (Bari, Lecce) e molti altri.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Premio ANCI 2008 "Memorie e Musiche comuni", Premio "Andrea Parodi" per la World Music italiana (2009), Folkontest (2009), Premio Andriese di Musica giovane (2010), Premio "Innovazione e Ricerca" al Castel Raniero Folk festival (2010).

SOSSIO BANDA:
Francesco Sossio: sax, clarinetto, fiati tradizionali e voce

Loredana Savino: voce

Tommaso Colafiglio: chitarra

Giorgio Albanese: fisarmonica

Francesco Leoce: basso acustico

Michele Marrulli: Tamburi a cornice

Pino Basile: Percussioni

_______________________________________________________

MARA A CI 'CCAPPA
Il gruppo si forma nel 2005 come collaborazione tra musicisti provenienti da diverse esperienze musicali con l'esigenza di esprimere la passione per la musica tradizionale salentina. Aperti a collaborazioni di ogni tipo, senza cercare la perfezione dell'esecuzione lasciando spazio all'improvvisazione e all' interpretazione dei singoli. Lo spettacolo alterna le pizziche ai canti di lavoro, i canti d'amore agli stornelli, tutto dalla tradizione del salento. In formazine ridotta di 4 elementi e senza amplificazione puo' capitare di trovarli nei festival di artisti di strada o sagrre. Si esprimono al meglio quando c'è il contatto diretto con il pubblico.
_______________________________________________________

TRA SANTI e BRIGANTI -Canti e Suoni delle Nostre Terre-
è un evento realizzato dall' Associazione Artistico Culturale "GRUPPO AKIRA"
Con il PATROCINIO del COMUNE di NOCI
e la Partnership del Bar AGORA'

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
331454681

08-24brigantimanifesto

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA