Mongolfiere a Barsento

chiesa-barsento2NOCI (Bari) - Appuntamento "en plein air" sabato 8 settembre presso l'antica abbazia di Barsento nell'ambito del cartellone di "Nociestate 2012". Ricorrendo la tradizionale festa della Madonna di Barsento, celebrata dal clero di Noci - come ricorda lo storico locale, Pietro Gioja nelle sue "Conferenze istoriche" (metà Ottocento) - alternandosi al clero alberobellese per la festa di maggio, il Comune di Noci ha promosso ed organizzato la manifestazione "Mongolfiere a Barsento" a partire dalle ore 17:00.

Difatti, è prevista l'escursione guidata lungo il tratturo medievale (contrada Santolomuto), l'arrivo sul piazzale della chiesa intorno alle ore 18:00, l'avvio di una conferenza finalizzata a far conoscere le esperienze positive dei parchi e/o aree naturalistiche già istituite in Puglia: interverranno i presidenti dei parchi dell'Alta Murgia e delle Dune costiere brindisine, i funzionari dell'ufficio parchi delle Regione Puglia, i referenti delle associazioni ambientaliste e di volontariato culturale di Noci e Putignano, le associazioni di protezione civile di Noci, le forze dell'ordine.

"L'occasione è propizia per ascoltare anche le ragioni di chi si oppone all'istituzione del parco barsentino" dichiara il sindaco, dott. Piero Liuzzi. Alla manifestazione interverranno anche i sindaci e gli amministratori delle cittadine viciniore interessate per legge all'istituendo sito protetto. In conclusione, verranno fatti alzare alcuni palloni aerostatici, alimentati da aria calda: un chiaro segno di speranza nella positiva conclusione del lungo iter procedurale finalizzato alla istituzione del Parco.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA