Una Cometa....non fa Primavera!

03-09-una cometa non fa primaveraNOCI (Bari) - Sabato 16 Marzo 2013 - Incontro e Osservazione in occasione del passaggio della Cometa Panstarrs L4 C/2011. L'associazione culturale "La Bottega dei Mondi Impossibili", con il patrocinio della Unione Astrofili Italiani, in occasione del prossimo passaggio al perielio della Cometa Panstarrs L4 C/2011 propone una serata a tema incentrata sulle comete, queste magnifiche vagabonde del nostro sistema solare.

L’evento avrà luogo presso la “Dimora Albireo”, antico casolare in pietra situato nella campagna nocese, in un’incantevole cornice di muretti a secco, ulivi e frutteti.

La serata comincerà alle ore 16,30 con un seminario dal titolo "Le Comete: un tuffo verso il nostro Sole" tenuto dal Dottore in Astronomia Alessandro Schillaci dell'Università di Roma "La Sapienza". Nel seminario verrà spiegato con un linguaggio semplice e diretto cosa sono le Comete, la loro origine e il loro ruolo all'interno del nostro Sistema Solare.

Al termine del seminario un ricco buffet di prodotti tipici Nocesi accompagnerà i visitatori verso le osservazioni dirette del cielo, dove potremo ammirare la Cometa Panstarrs L4 C/2011 novella visitatrice del Sistema Solare interno. Le osservazioni verranno condotte con un telescopio automatizzato da 280mm di apertura in configurazione Schmidt Cassengrain. Una volta tramontata la cometa ci sarà l'occasione di sfruttare la potente strumentazione a disposizione per l'osservazione dei più evidenti oggetti astronomici del cielo invernale, tra cui la famosa Nebulosa di Orione, i numerosi Ammassi Aperti visibili, il pianeta Giove e la Luna in fase crescente.

Il costo della serata è di 20 euro, ridotto a 10 euro per i bambini fino a 12 anni e soci UAI tessera muniti.

Info e Prenotazioni

“Dimora Albireo” – SP239 Noci-Gioia (BA), km 12,4

349.1481513  -  345.3568484

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                www.uai.it

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA