Installazioni di antenne: vantaggi, danni, criticità

ALBEROBELLO (Bari) - Si terrà ad Alberobello (Bari) Sabato, 4 maggio 2013 alle ore 18:30 presso il laboratorio urbano G.LAN (c.da Pudicino) il convegno scientifico “Installazioni di antenne: vantaggi, danni e criticità” che vedrà riuniti tecnici di diversi settori per far luce su una problematica sempre più attuale sia sul piano della salute che del paesaggio.

L'evento, organizzato dal Comitato Cittadino per la Tutela della Salute e dell'Ambiente di Alberobello in collaborazione con le associazioni Alberobello in Comune e “In comune” di Fasano intende fare il punto sia sul panorama delle conoscenze scientifiche riguardo i rischi connessi alle radiofrequenze sia sugli aspetti paesaggistici e ambientali legati all'installazione delle antenne utilizzate in generale dalle telecomunicazioni.

Introdotto dal Presidente del Comitato, Sabino Palmisano, l'incontro si pone come obiettivo quello di informare i cittadini, ma anche le istituzioni locali competenti, sui rischi delle esposizioni alle onde elettromagnetiche e di offrire strumenti di conoscenza utili a prendere delle decisioni volte al principio di precauzione.

Al convegno interverrà il Prof. Vincenzo Lionetti, docente e ricercatore di fisiologia presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che si soffermerà sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici. L'architetto Michelangelo Dragone tratterà di aspetti paesaggistici e ambientali legati all'installazione di stazioni radio base, mentre Dino Barnaba offrirà un contributo soffermandosi sulle ripercussioni che tali impianti possono avere sul territorio e sul turismo ad esso legato.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA