Arriva il co-working

NOCI (Bari) - Domenica 12 maggio i Laboratori Urbani di Noci ospiteranno la prima tappa della costruzione di una comunità di co-working in provincia di Bari Sta per nascere la prima comunità di co-working anche in provincia di Bari. O meglio, muove i primi passi un progetto che vuole lanciare la cultura del co-working anche nei paesi del sud-est barese.

È questo l’intento di “W.E. are Storming”, il week end di idee e proposte che avrà il suo focus domenica 12 maggio presso i Laboratori Urbani di Noci, via della Repubblica 4, dalle ore 10 alle ore 18. L’evento invita a raccolta i liberi professionisti, i freelance, i giovani neolaureati, i medio-piccoli imprenditori locali, tutti animati dalla voglia di conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze per creare nuove opportunità di lavoro e collaborazione in uno spazio comune.
Il co-working, infatti, è un’attività che si svolge costantemente secondo norme e principi di condivisione di spazi, luoghi, idee, ambienti e progetti, dove, a differenza di un ufficio che definiremmo “tradizionale”, i lavoratori che svolgono attività in co-working non sono necessariamente dipendenti di uno stesso ente o di una stessa organizzazione, bensì vari professionisti che possono richiedere l’utilizzo temporaneo di uno spazio in cui svolgere la propria attività in totale autonomia. Tuttavia, la possibilità di crearsi un piccolo micro-ufficio dove svolgere il proprio lavoro o avviare una nuova attività con investimento più ragionevole non è il solo vantaggio del co-working. L’attività in co-working si propone prevalentemente come una sorta di raduno sociale di più professionalità e più talenti che vogliano lavorare fianco a fianco e, chissà, creare anche sinergie dal punto di vista lavorativo, consentendo l’immediato accesso a nuove esperienze e nuovi contatti. Il principio gestionale del co-working, infatti, non si limita al semplice fitto di scrivanie e spazi di lavoro, ma si focalizza sulla creazione di ambienti di condivisione e anche di svago, tutto funzionale alla costruzione effettiva di una comunità, un gruppo di diverse competenze e professionalità pronte a unirsi, coinvolgersi e condividere ciascuno le peculiarità del proprio lavoro fino a trovare punti di contatto che favoriscano la crescita reciproca. Poiché è impensabile lavorare in assoluta indipendenza, perché prima o poi qualunque professionista o qualunque azienda saranno “costretti” a rivolgersi ad altri professionisti, il co-working vuole dare disponibilità immediata alla soluzione di questi bisogni. L’occasione per dare vita a una comunità di questo tipo anche nel nostro territorio vivrà il suo primo atto domenica 12 maggio a Noci, dove tutte le migliori menti e le migliori idee si uniranno per dare vita a questo percorso. Ideato e progettato da due psicologi del lavoro, il nocese Piergiuseppe Laera, responsabile di Trainco, promoter dell’evento, e il gioiese Giuseppe Giovanni Leronni, l’evento “W.E. are Storming” è stato presentato lo scorso 12 aprile presso il chiostro del comune di Gioia del Colle in occasione del primo meeting regionale AssoRetiPMI, l’ente che unisce tutte le piccole e medie imprese del territorio, da qualche mese attivo anche in Puglia.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA