Occhi su Saturno

05-12-saturnoNOCI (Bari) - Sabato 18 Maggio 2013 in Puglia, a Noci (BA), presso la “Dimora Albireo” avrà luogo una serata dedicata all’affascinante e remoto pianeta Saturno, in occasione del 301° anniversario della scomparsa dell'astronomo Gian Domenico Cassini.

 

L’evento avrà inizio alle ore 18:00 con un seminario dal titolo "Saturno, il Signore degli Anelli", tenuto dal Dottore in Astronomia Alessandro Schillaci dell'Università di Roma "La Sapienza" e proseguirà con le osservazioni dirette del cielo, per ammirare Saturno e i più evidenti oggetti astronomici primaverili: nebulose, ammassi stellari e  galassie. In un’incantevole cornice di muretti a secco, ulivi e frutteti sarà offerto ai partecipanti un ricco buffet di prodotti tipici locali.  

Le osservazioni verranno condotte con un telescopio automatizzato da 280mm di apertura in configurazione Schmidt Cassengrain capace di mostrare incredibili dettagli del bellissimo pianeta.

L’evento è promosso dall’associazione Stellaria di Perinaldo, ed è organizzato da "La Bottega dei Mondi Impossibili” che aderisce a questa iniziativa di carattere nazionale.

“Dimora Albireo” – SP239 Noci-Gioia (BA), km 12,4  http://www.occhisusaturno.it     

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA