Notti dell'Astronomia a Dimora Albireo

07-30-corso-albireoNOCI (Bari) - Si svolgerà tra il 30 Luglio e il 10 Agosto 2013 la seconda edizione delle Notti dell'Astronomia nella splendida cornice della Dimora Albireo nella campagna di Noci. L'evento propone letture del cielo, spettacoli multimediali, degustazioni enogastronomiche, mostre e corsi, tenuti da esperti nel campo dell'Astronomia. Il Dr. Alessandro Schillaci terrà il suo Corso di Astronomia teorico-pratico per tutti a partire dalle ore 18,00 e sino a mezzanotte.

Il corso si compone di 3 seminari divulgativi tenuti dal Dottore in Astronomia Alessandro Schillaci, assegnista di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza" e consulente per il Museo Astronomico presso il Planetario di Roma.

Durante le tre lezioni ai partecipanti verrà fatto compiere un immaginario viaggio che partendo dal nostro pianeta, la Terra, li porterà prima ad esplorare il nostro Sistema Solare, per poi muovendosi tra le Stelle della Nostra Galassia, arrivare ad apprezzare la struttura a Grande Scala del Nostro Universo con i suoi miliardi di lontanissime Galassie. Una degustazione di prodotti tipici locali accompagnerà poi i partecipanti al corso alle osservazioni dirette del cielo con i potenti telescopi in dotazione alla Dimora Albireo con i quali si potranno ammirare con dettaglio gli oggetti analizzati volta per volta nei seminari teorici.

L'evento patrocinato dell'Unione Astrofili Italiani è a cura dalla Bottega dei Mondi Impossibili e dall'Associazione Apotema e si avvale della prestigiosa collaborazione con il Planetario di Roma, con l'Osservatorio Comunale di Acquaviva delle Fonti, la Cooperativa Omnia e numerosi Astrofisici e gode della sponsorizzazione da parte della rivista scientifica Nuovo Orione. Per ottenere informazioni utili basta contattare i numeri 3453568484 o 3491481513, oppure visitare il sito www.albireopuglia.it .

Il programma delle lezioni e gli orari saranno i seguenti:

Martedì 30 Luglio 2013
ore 18:30 Seminario Teorico "Il nostro Sistema Solare"
ore 20:00 degustazione
ore 20,30 Inaugurazione della mostra fotografica "Antartide" e presentazione del corso di fotografia notturna ed astronomica di Domenico Romano
ore 21:00 Osservazione della Luna e del pianeta Saturno. Osservazione delle più belle Stelle Doppie del cielo Estivo.

Venerdì 2 Agosto 2013
ore 18:30 Seminario Teorico "Le Stelle della nostra Galassia"
ore 20:00 degustazione
ore 21:00 Osservazione di numerosi Ammassi Aperti e Globulari, Nebulose Planetarie.

Martedì 6 Agosto 2013
ore 18:30 Seminario "Le Galassie nel nostro Universo"
ore 20:00 degustazione
ore 21:00 Osservazione di alcune Galassie.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA