Paesaggi geologici della Puglia in mostra a Locorotondo

LOCOROTONDO (Bari) - Presso CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo, nell’ambito del XVI Convegno Nazionale ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) sino al 14 settembre sarà possibile visitare la mostra fotografica sui “Paesaggi geologici della Puglia” realizzata dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) Sezione Puglia con il sostegno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

La mostra, con didascalie delle foto in italiano e inglese, mira a stimolare la voglia di conoscenza della geodiversità pugliese attraverso la selezione di 60 opere che, nel loro insieme, intendono dare un’idea della straordinaria varietà del paesaggio geologico regionale e dell'integrazione che le attività dell'umanità possano avere con esso.

Le opere raggruppate in tre sezioni, «Paesaggi geologici o geositi», «La geologia prima e dopo l'Uomo» e «Una occhiata al micromondo della geologia», sono una selezione di foto presentate per lo più da appassionati di foto naturalistiche e geologi professionisti, che hanno partecipato alle tre edizioni del concorso fotografico «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia», iniziativa a cura della sezione pugliese della SIGEA e dell'Ordine dei Geologi della Puglia. Questo set è arricchito da alcune immagini di fotografi professionisti come Cosmo Mario Andriani, Fabrizio De Donato, Mario De Matteo, Saverio Perrini, Antonio Sigismondie Gianni Zanni.

Il Catalogo della mostra è disponibile online:

http://www.sigeaweb.it/documenti/apulian-geological-landscapes.pdf

Gli amanti della fotografia naturalistica possono partecipare sino al 16 settembre 2013 alla quarta edizione del Concorso Fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia” patrocinato della Regione Puglia.

Il regolamento del Concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili ai seguenti link:

http://www.sigeaweb.it/sigeapuglia/58-sigea-puglia/senza-categoria/422-passeggiando-tra-i-paesaggi-geologici-della-puglia.html

http://www.geologipuglia.it/comunicazione/bandi-e-concorsi/

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA