Contrattempi, Bucobum sulle orme dell'Europa Festival Jazz

02-03contrattempiNOCI (Bari) - L'associazione culturale Bucobum lancia la prima edizione della rassegna intitolata "Contrattempi". Il progetto prende le mosse da una serie di concerti che l'Associazione Culturale BucoBum, attiva a Noci dal 2009, ha organizzato e supportato negli ultimi anni invitando ad esibirsi nel centro storico nocese artisti di riconosciuta fama internazionale nell'ambito della musica sperimentale e del jazz d'avanguardia.

Per l'occasione accompagnati da alcuni dei migliori jazzisti pugliesi, come Gianni Lenoci, Marcello Magliocchi, Vittorino Curci. In particolare si ricordano le entusiasmanti performance del contrabbassista statunitense William Parker (4 luglio 2009, Largo Porta Nuova), del polifiatista newyorkese Sabir Mateen (23 gennaio 2013, Chiostro delle Clarisse) e del violoncellista giapponese Maresuke Okamoto (8 aprile 2013 – Laboratorio Urbano G-Lan).

La prima edizione della rassegna di "Contrattempi" segnerà per BucoBum l'inzio di un nuovo impegno culturale (e sociale) verso la riaffermazione di Noci come capitale pugliese del jazz d'avanguardia e della musica improvvisata nonché come "fabbrica" di eventi musicali di prima qualità. Alla rassegna faranno seguito negli anni altre iniziative attraverso le quali rivisitare e rivivere il prodigio dell'Europa Jazz Festival (1989-2000).

PROGRAMMA

Sabato 8 Marzo - ore 20.30
LABORATORIO MUSICALE "SUONO C"
Gianni Console_sax e elettronica
Donato Console_flauto
Walter Di Serio_chitarre e synth
Giuseppe Tria_percussioni

Sabato 22 Marzo - ore 20.30
SORVEGLIATI SPECIALI QUARTET
Jean Michel Van Schouwburg_voce
Vittorino Curci_sax alto & tenore
Marco Malasomma_electronics
Marcello Magliocchi_batteria

Sabato 4 Aprile - ore 20.30
GIANNI LENOCI HOCUS POCUS 4
Gianni Lenoci_ piano & composizione
Vittorio Gallo_sax soprano & tenore
Pasquale Gadaleta_contrabbasso
Giacomo Mongelli_batteria

Tutti i concerti si terranno all'interno del Chiostre delle Clarisse, nel centro storico di Noci. Ingresso libero.

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA