Metti in circolo il pittore

03-28pdNOCI (Bari) - "Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere". Questo l'effetto che ebbe l'arte, la bellezza, sullo scrittore francese Stendhal.


E noi quanto ci emozioniamo dinanzi ad un'opera? Quanto conosciamo l'Arte? La storia dell'arte solo nelle scuole? No, ospitiamola nei circoli del Pd. E facciamola circolare. E' questo il senso dell'iniziativa "Metti in circolo il pittore. Lezioni di storia dell'arte nelle sedi del Pd autofinanziate dai Circoli" lanciata in contemporanea dal Partito Democratico in tutti i circoli d'Italia aderenti. Gli obiettivi dell'iniziativa sono legati alla sensibilizzazione della cittadinanza al tema, a volte impopolare, dell'Arte e la selezione e proposizione di alcune delle maggiori opere artistiche, raccontate in maniera semplice e fruibile dai cittadini, è pensata affinché tutti possano beneficiare del grande valore aggiunto che l'Arte dona all'uomo.

Tre gli incontri organizzati dal Gruppo Cultura del Partito Democratico del Circolo di Noci: domenica 30 marzo la prof.ssa Emanuela Elba ci intratterrà con la sua Giotto, Francesco e la sua incomparabile bellezza del "Vero" domenica 6 aprile sarà la volta della prof.ssa Antonietta Salamida con il suo percorso Dalla primavera di Botticelli... fino ... a quella di Monet sempre a cura della prof.ssa Antonietta Salamida nella serata di mercoledì 23 aprile.
Tutte le "lezioni" si terranno nella meravigliosa cornice naturale di Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 19.30. In caso di maltempo, gli incontri si terranno presso il Chiostro di San Domenico, a partire dalle ore 19.30.
Gli incontri sono aperti a tutti gli appassionati di arte o semplici curiosi, senza distinzione di età.

"L'arte è il luogo della perfetta libertà": fermatevi a ritirare la vostra porzione. Ogni uomo è un maniscalco e "l'arte non è uno specchio per riflettere il mondo, ma un martello per forgiarlo".

Vi aspettiamo numerosi in piazza.

PD Noci

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA