Vicenti: 20 anni di carriera, dono alla biblioteca comunale

06-11-vicenti-basileNOCI (Bari) - Carlo Vicenti per festeggiare i suoi 20 anni di attività e di passione per l'arte donerà un quadro alla Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci, luogo simbolo della cultura nocese, che ha molto contribuito alla sua formazione. La consegna avverrà giovedì 12 giugno, alle ore 11.00, alla presenza del sindaco di Noci Domenico Nisi. L'opera sarà collocata, su espressa richiesta dell'autore, nella direzione (in foto Carlo Vicenti e il direttore della civica Giuseppe Basile)

BIOGRAFIA - Carlo Vicenti, nato a Noci il 24 luglio 1954, associa alla professione di vigile urbano la passione per l'arte e la pittura. Autodidatta, ha tenuto molteplici personali in Italia e all'estero e ha partecipato a numerose mostre e premi nazionali ed internazionali. Sue opere sono raccolte in molte collezioni pubbliche e private.

L'inizio del personale e originale percorso artistico di Carlo Vicenti risale al 1994. Gli esordi sono frutto di un impegno estemporaneo e sperimentale. Le prime opere spaziano tra arte povera (usa trucioli di legno, residui di ferro, sabbia, vetri, etc.) e paesaggi informali spatolati. Durante questa fase embrionale, tra pratica e teoria, si imbatte nell'arte di Casimir Malevič e del suo proposito di ottenere una totale liberazione dell'arte dal mondo oggettivo. Proprio al pittore russo è ispirata la prima serie di quadri astratti geometrici.

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA