Madò – giornata di arte, sport e solidarietà

07-10-madò-festivalNOCI (Bari) - La Società Cooperativa Sociale Dimensione Famiglia, l'A.S.D. ANSPI Madonna della Croce e l'Associazione Culturale BucoBum, con il patrocinio del Comune di Noci, collaborano per la prima volta nell'organizzazione dell'evento "Mado' – Giornata di Arte, Sport e Solidarietà", che si terrà il giorno 11 luglio 2014 presso il "Centro Sportivo Madonna della Croce".

Il progetto nasce dalla volontà di coniugare le potenzialità dell'arte nelle sue diverse accezioni (la musica, l'arte visiva, l'artigianato) e dello sport nei processi di inclusione sociale e di solidarietà. È dall'interazione tra le due realtà territoriali nocesi che nasce "Mado' – Giornata di Arte, Sport e Solidarietà".

Ecco come si svolgerà l'evento. Dal pomeriggio fino alla serata inoltrata una commistione tra arte visiva, sport e buona musica, oltre alla presenza delle Associazioni (nocesi e non) legate al mondo della cultura, dello sport e della solidarietà. Uno spazio a disposizione per esibire talenti e capacità, oltre che la possibilità di trascorrere una serata piacevole a suon di cultura e divertimento. Si parte alle ore 17.30 con il torneo di beach-volley. Otto squadre si contenderanno il Trofeo – I edizione Mado' nel campo riservato al beach-volley della Madonna della Croce. Sempre a partire dal pomeriggio studenti dell'Accademia di Belle arti di Bari ed artisti nocesi esporranno le loro opere (che spazieranno dalla fotografia alla pittura, attraverso le tecniche più avanzate), dando sfogo alla propria creatività. Verranno creati lavori durante l'intera serata e sarà possibile venire a conoscenza delle diverse tecniche artistiche utilizzate, attraverso workshop di presentazione.

Alle ore 21.30 largo alla musica. Si comincia con Andrea Nardelli in arte Nabel, promettente cantautore di Castellana Grotte. Dopo l'esperienza di cantante in diverse band emergenti,oggi Nabel presenta un nuovo progetto, il suo. A maggio di quest'anno ha partecipato e vinto il Rec'n'play Contest che gli ha permesso di girare il video ufficiale di un suo brano e di partecipare all'AcquaInTesta 2014 insieme ad artisti come Caparezza, Mama Marjas e 99 Posse. Per l'occasione suonerà i suoi inediti accompagnato ai synth da Marco Mongelli e alla chitarra da Francesco Loiacono.

Nabel aprirà l'esibizione del barese Molla, protagonista della serata. Luca Giura, in arte Molla, è un compositore, un interprete e un musicista poli-strumentista, le cui esibizioni, intese come rappresentazioni del suo mondo, vedono il palco invaso da strumenti: pezzi di batteria, un basso, una tastiera, un laptop ed un microfono. Ha aperto numerosi concerti di artisti come Afterhours, Caparezza, Africa Unite, Dente, Erica Mou, Marco Notari, L'Aura, Giuliano Palma, La Fame di Camilla, Tiromancino , Incongnito e Brunori SAS. Si è esibito in alcune date, come l'MTV Day, al fianco di Erica Mou. Dal 2012 con lo pseudonimo Molla presenta brani da lui composti per i quali si avvale dei testi scritti rigorosamente in italiano dalla DJ Ambra Susca, in arte Amber. A Dicembre 2012 vince il Campus MEI, maratona organizzata presso il Demodè di Bari in occasione del Medimex. A Giugno 2013 vince il contest di Aramini presentato da Red Ronnie presso il Roxy Bar di Bologna in occasione del Music Italy Show. Il 27 dicembre 2013 esce il suo primo disco da solista "Prendi Fiato" prodotto da Auand Songs di Marco Valente. Il disco è stato presentato in anteprima alla Mediateca di Bari e poi portato in giro per l'Italia in un live carico di energia in cui il palco è invaso da strumenti e Molla salta letteralmente da uno strumento all'altro mettendo in luce le sue doti da polistrumentista: ad accompagnarlo alle chitarre Nico " STEEL" Giannotti e alla batteria Mau Indolfi.

L'appuntamento con "Mado' – Giornata di Arte, Sport e Solidarietà" è per venerdì 11 luglio, presso il Centro Sportivo Madonna della Croce (Zona C/6 – Noci), a partire dalle ore 17.30. Ingresso gratuito.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA