La “Sagra dell’uva” a Castellaneta Marina

09-09-pino-campagnaCASTELLANETA MARINA (Taranto) - Il prossimo 13 settembre la “Sagra dell’uva” tornerà a Castellaneta Marina. Dopo alcuni anni di pausa, il prodotto “principe” delle produzioni locali sarà protagonista di un evento nato per celebrare il suo primato sui mercati e sulle tavole di tutta Europa. Dalla “Italia” alla “Vittoria”, passando per la “Red Globe”, l’ottima uva coltivata nelle campagne dell’arco ionico occidentale sarà oggetto di studio e di… assaggio da parte di esperti e semplici cittadini.


A COSA PUNTA L’EVENTO?
La manifestazione, organizzata dal Comune di Castellaneta con la preziosa collaborazione del Gal “Luoghi del Mito”, ha un chiaro e semplice obiettivo: “pesare” il valore della produzione agricola, e vitivinicola in particolare, rispetto al progresso socio-economico e culturale del territorio. Grandi e piccoli produttori, infatti, compiono quotidianamente il grande sforzo di preservare l’eccellenza delle loro coltivazioni: perché la grande distribuzione chiede uniformità di prodotto, le polemiche sull’inquinamento atmosferico ne adombrano il valore, la mancanza di infrastrutture ne complica la diffusione e la scarsa “intesa” indebolisce il potere contrattuale. È facile immaginare, quindi, come la “Sagra dell’uva” non sarà una semplice abbuffata del frutto caro agli dei ma un’autentica occasione di approfondimento. Comune e Gal, quindi, hanno scelto di percorrere diverse strade per cogliere, appunto, il valore della produzione vitivinicola locale.
TEMI E RELATORI DEL CONVEGNO
La prima opportunità di approfondimento sarà offerta dal convegno intitolato “Multifunzionalità dell’agricoltura e produzioni tipiche locali come volano del territorio”, alle 18 nell’auditorium della parrocchia “Stella Maris”. Sarà un vero e proprio seminario tecnico animato dagli interventi di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, in stretto raccordo con le associazioni di categoria e i produttori. Dopo i saluti del presidente del Gal “Luoghi del Mito” Paolo Nigro, del sindaco e dell’assessore alle Politiche Agricole del Comune di Castellaneta, Giovanni Gugliotti e Gianrocco De Marinis, si alterneranno le relazioni di Fabrizio Nardoni (assessore regionale alle Risorse Agroalimentari), Roberto Barberio (presidente regionale “Turismo Verde”), Donato Antonacci e Rocco Perniola (direttore e collaboratore dell’Unità di Ricerca per l’Uva da Tavola e la Vitivinicoltura in Ambiente Mediterraneo di Turi), Vito Giuseppe Leopardo (dirigente scolastico dell’istituto “Mondelli” di Massafra).
GLI APPUNTAMENTI COLLATERALI
Alle 19:30 il dibattito si sposterà e si “alleggerirà” in piazza Selene per la mostra mercato di uva da tavola, aperta al pubblico e arricchita da laboratori didattici, con gli aperitivi e le degustazioni offerti dagli alunni degli istituti “Perrone” di Castellaneta e “Mondelli” di Massafra. E per terminare in maniera davvero spensierata, alle 21 piazza Kennedy sarà cabaret per una sera con il simpatico Pino Campagna e la sua autentica comicità made in Puglia.
LO SHOW COOKING DI OTTOBRE
Le sorprese non finiscono. Quest’anno, infatti, la “Sagra dell’uva” avrà una sorta di appendice autunnale a Castellaneta, in piazza Principe di Napoli. Il 4 ottobre alle 18, 10 ragazzi provenienti sempre dagli istituti “Perrone” e “Mondelli” si confronteranno in una gara simbolica a colpi di prelibatezze a base di uva: dall’antipasto al dolce, questi chef in erba divisi in due squadre saranno protagonisti di un autentico show cooking. L’idea è di fornire spunti e ricette affinché tutti possano misurarsi con la prelibata uva ionica anche a casa: tanto che, nella seconda parte della serata, saranno sindaci, tecnici e imprenditori a mettersi ai fornelli, con la supervisione dei giovani cuochi.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Insomma: approfondimento, degustazioni, svago e praticità saranno i capisaldi dell’edizione 2014 della “Sagra dell’uva”, che coinvolgerà Castellaneta Marina e Castellaneta intorno alla promozione del prodotto più importante e conosciuto dei fertili campi locali.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA