Ritorna Settembre In Santa Chiara: giovedì 11 Giulio Esposito

09-10-Settembre-in-Santa-Chiara-2014NOCI (Bari) - Parte giovedì 11 la tredicesima edizione di “Settembre in Santa Chiara”, il ciclo di conversazioni storiche promosso dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” con il Comune e la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci. Il primo appuntamento, alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse, è con lo storico contemporaneista Giulio Esposito che tratterà il tema “1914/2014 - A 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra. Fermenti politico-sociali a Noci prima e dopo l’attentato di Sarajevo”.

La situazione economica e le lotte sociali di inizio secolo, l’amministrazione socialista, i provvedimenti annonari, la scuola in guerra: questi alcuni degli argomenti che saranno affrontati dallo studioso nocese.

L’incontro, che sarà introdotto dall’indirizzo di saluto del sindaco di Noci Domenico Nisi, si avvale della collaborazione e dell’egida dell’IPSAIC e del Comitato comunale tecnico-scientifico per il Centenario della prima guerra mondiale.

Il prof. Giulio Esposito è docente nei licei e autorevole ricercatore presso l’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) di Bari. È autore proficuo di apprezzate pubblicazioni, frutto di competenti e appassionate ricerche.

Quando nel giugno 2002 i componenti del Comitato esecutivo del sodalizio intestato al martire nocese della Repubblica napoletana del 1799 idearono l’iniziativa non immaginavano certo il successo e la longevità che avrebbe avuto.

Col tempo "Settembre in Santa Chiara" è diventato una bottega di storia locale; una vera e propria fucina e veicolo di diffusione di informazioni e conoscenze con una formula particolare, quella delle conversazioni, che tende ad eliminare le distanze tra relatori e pubblico. 

Gli incontri si sono tenuti per le prime sei edizioni presso l'antica Chiesa di Santa Chiara (da qui il titolo dell’iniziativa). La scelta della sede fu dettata dalla volontà di valorizzare e animare il centro antico e di testimoniare che le radici e l'identità della comunità vanno ricercate proprio nei luoghi teatro delle vicende dei nostri avi.

Le edizioni del 2008 e 2009, per indisponibilità della Chiesa di Santa Chiara, si sono svolte presso un altro stabile simbolo assumendo, pertanto, la denominazione di “Settembre in Corte antica”. Dal 2010 il ciclo di conversazioni è tornato ad assumere l’originario titolo in quanto si tiene presso il restaurato Chiostro delle Clarisse: dalla chiesa al chiostro, restando nell’ambito dell’antico convento di Santa Chiara.

 

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA